Spazio

Scontro fra giganti

Queste immagini mostrano come un luminosissimo burst di formazione stellare (bagliore rosso al centro dell’immagine a destra) viene rivelato dalle...

burst

Spitzer

La collisione tra due galassie a spirale, ha innescato questa intensissima attività di formazione stellare, il fenomeno più luminoso di questo genere mai osservato finora.

L'immagine del telescopio spaziale Hubble (a sinistra) è stata ottenuta dalla combinazione di una serie di immagini riprese nell’ultravioletto, a una lunghezza d'onda di 0,15 micron (colore blu nell’immagine), nel visibile a 0,44 micron (ciano) e nel vicino infrarosso a 0.8 micron (rosso). L’immagine a destra è il risultato della combinazione di quella precedente con quella ottenuta da Spitzer alle lunghezze d’onda di 4,5 micron (arancio) e 8 e 24 micron (rosso).

una delle più brillanti sorgenti nell'infrarosso fra tutte quelle conosciute nell'Universo vicino.

starburst

da essa proviene circa l'80% della luce infrarossa irradiata dall'intera II Zw 096.

starburst

Spitzer

ogni anno una quantità di materia pari a circa 100 masse solari venga trasformata in stelle.

fra 4,5 miliardi di anni, quando a fondersi saranno la nostra Galassia e la galassia di Andromeda

30 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us