Spazio

Scontri fra comete attorno a Beta Pictoris

Beta Pictoris è una stella che si trova a 63 anni luce da noi, facilmente visibile a occhio nudo nel cielo australe, e viene considerata l'archetipo dei...

Beta Pictoris

Rappresentazione artistica del modello preferito per spiegare le osservazioni di Beta Pictoris effettuate con ALMA. Le nuove osservazioni mostrano che il disco che circonda la stella è permeato da monossido di carbonio. La presenza di questo gas indica che il sistema planetario di Beta Pictoris potrebbe a un certo punto diventare un buon habitat per la vita. Ai margini esterni del sistema, l'influenza gravitazionale di un ipotetico pianeta gigante (in basso a sinistra) cattura le comete in uno sciame massiccio e compatto (a destra) in cui avvengono frequenti collisioni. (NASA's Goddard Space Flight Center/F. Reddy)

ALMA

Atacama Large Millimeter/submillimeter Array

monossido di carbonio

Goddard Research Center

[Guarda le

più belle foto di comete

]

L'immagine di ALMA del monossido di carbonio intorno a Beta Pictoris (in alto) può essere proiettata (in basso) per simulare la vista dall'alto del sistema, rivelando così la grande concentrazione di gas nelle zone esterne. Per confronto, sono indicate le orbite all'interno del Sistema Solare che danno la scala. (ALMA/NASA's Goddard Space Flight Center/F. Reddy)

habitat

16 marzo 2014 Mario Di Martino