Spazio

Scontri fra comete attorno a Beta Pictoris

Beta Pictoris è una stella che si trova a 63 anni luce da noi, facilmente visibile a occhio nudo nel cielo australe, e viene considerata l'archetipo dei...

Beta Pictoris

Rappresentazione artistica del modello preferito per spiegare le osservazioni di Beta Pictoris effettuate con ALMA. Le nuove osservazioni mostrano che il disco che circonda la stella è permeato da monossido di carbonio. La presenza di questo gas indica che il sistema planetario di Beta Pictoris potrebbe a un certo punto diventare un buon habitat per la vita. Ai margini esterni del sistema, l'influenza gravitazionale di un ipotetico pianeta gigante (in basso a sinistra) cattura le comete in uno sciame massiccio e compatto (a destra) in cui avvengono frequenti collisioni. (NASA's Goddard Space Flight Center/F. Reddy)

ALMA

Atacama Large Millimeter/submillimeter Array

monossido di carbonio

Goddard Research Center

[Guarda le

più belle foto di comete

]

L'immagine di ALMA del monossido di carbonio intorno a Beta Pictoris (in alto) può essere proiettata (in basso) per simulare la vista dall'alto del sistema, rivelando così la grande concentrazione di gas nelle zone esterne. Per confronto, sono indicate le orbite all'interno del Sistema Solare che danno la scala. (ALMA/NASA's Goddard Space Flight Center/F. Reddy)

habitat

16 marzo 2014 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us