Spazio

Schiaparelli e gli altri esploratori dello Spazio

A spasso nel Sistema Solare e a caccia di sonde spaziali, guidati da un astronauta e dall'Agenzia Spaziale Italiana. Il nostro racconto da Trapani.

Un tour attraverso il Sistema Solare, passando per i pianeti vicini fino a quelli extrasolari, con una tappa sulla ISS, il nostro avamposto orbitante: si è conclusa così l'edizione 2016 dei grandi incontri di Focus con Panorama d'Italia, con l'incontro "A spasso nello Spazio" in diretta da Trapani.

Barbara Negri, Responsabile dell'Unità Esplorazione Osservazione dell'Universo, ci ha guidato alla scoperta delle sonde europee che stanno esplorando Marte, Giove e che hanno studiato Mercurio e Venere. Ha ripercorso le ultime fasi dell'ammartaggio di Schiaparelli, chiarendo le dinamiche che hanno determinato lo schianto (comunque dimostrativo: servirà per non commettere gli stessi errori nel 2020). Ha poi parlato del concetto di fascia di abitabilità in relazione agli esopianeti che stiamo studiando.

Umberto Guidoni ha ricordato la difficoltà degli atterraggi marziani (per le peculiari caratteristiche dell'atmosfera del Pianeta Rosso) e dell'osservazione dei pianeti extrasolari: «Osservarli è come vedere un moscerino che transita davanti a un lampione, da km di distanza» ha ricordato, prima di guidarci in un tour in 3D della Stazione Spaziale Internazionale.

Qui sotto potete rivedere il video della diretta.

26 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us