Spazio

Scegli un nome per la missione di Samantha Cristoforetti

La nostra prossima portabandiera nello Spazio sta cercando un nome per la sua attività di ricerca sulla ISS nel 2014. Aiutala a trovarlo.

Donne e scienza

Perché le donne scienziato o le astronaute sono così poche? Geni e abilità non contano, gli esempi eccellenti non mancano. È colpa dei pregiudizi. Ne scriviamo su Focus in edicola fino al 19 novembre 2013 (e in digitale per sempre).

La missione "Volare" di Luca Parmitano è ormai terminata, e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) guarda avanti. Il futuro delle missioni italiane sulla ISS ha il nome e il volto di Samantha Cristoforetti, settimo italiano nello Spazio, ma soprattutto prima italiana.

La sua missione è fissata per la fine di novembre 2014 e ha già un nome in codice: ISS 42/43. Manca ancora, però, un nome reale, che trasmetta il contenuto, l'entusiasmo e l'importanza scientifica del suo soggiorno spaziale.

Per questo l'ASI ha bisogno del nostro aiuto: "Dai un nome alla missione di Samantha Cristoforetti" è il titolo della call for ideas lanciata dall'agenzia, dall'ESA e dall'Aeronautica Militare per individuare il nome della spedizione. Come Luca Parmitano, anche Samantha Cristoforetti sarà impegnata in una serie di esperimenti scientifici in collaborazione con Università ed enti di ricerca italiani e internazionali.

Il nome (una singola parola o una breve combinazione di termini non più lunga di 20 caratteri) dovrà rispecchiare i contenuti della missione, riassumibili in queste parole: ricerca, scoperta, scienza, tecnologia, esplorazione, ispirazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, sogno e nutrizione.

Possono partecipare tutti, senza limiti di età e c'è tempo fino alle 12:00 del 22 novembre 2013. Per partecipare basta inviare una mail all'indirizzo: urp_asi@asi.postacert.it. Nell’oggetto della e-mail dovrà essere indicato “Proposta nome per la Missione di Samantha Cristoforetti”. Ulteriori dettagli sono visibili a questo link.

Guarda anche l'appello a partecipare di Luca Parmitano:



Ti potrebbero interessare anche:
Samantha Cristoforetti, dalle Dolomiti alle stelle
Tutto sulla missione "Volare" appena conclusa
12 novembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us