Spazio

Scegli un nome per la missione di Samantha Cristoforetti

La nostra prossima portabandiera nello Spazio sta cercando un nome per la sua attività di ricerca sulla ISS nel 2014. Aiutala a trovarlo.

Donne e scienza

Perché le donne scienziato o le astronaute sono così poche? Geni e abilità non contano, gli esempi eccellenti non mancano. È colpa dei pregiudizi. Ne scriviamo su Focus in edicola fino al 19 novembre 2013 (e in digitale per sempre).

La missione "Volare" di Luca Parmitano è ormai terminata, e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) guarda avanti. Il futuro delle missioni italiane sulla ISS ha il nome e il volto di Samantha Cristoforetti, settimo italiano nello Spazio, ma soprattutto prima italiana.

La sua missione è fissata per la fine di novembre 2014 e ha già un nome in codice: ISS 42/43. Manca ancora, però, un nome reale, che trasmetta il contenuto, l'entusiasmo e l'importanza scientifica del suo soggiorno spaziale.

Per questo l'ASI ha bisogno del nostro aiuto: "Dai un nome alla missione di Samantha Cristoforetti" è il titolo della call for ideas lanciata dall'agenzia, dall'ESA e dall'Aeronautica Militare per individuare il nome della spedizione. Come Luca Parmitano, anche Samantha Cristoforetti sarà impegnata in una serie di esperimenti scientifici in collaborazione con Università ed enti di ricerca italiani e internazionali.

Il nome (una singola parola o una breve combinazione di termini non più lunga di 20 caratteri) dovrà rispecchiare i contenuti della missione, riassumibili in queste parole: ricerca, scoperta, scienza, tecnologia, esplorazione, ispirazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, sogno e nutrizione.

Possono partecipare tutti, senza limiti di età e c'è tempo fino alle 12:00 del 22 novembre 2013. Per partecipare basta inviare una mail all'indirizzo: urp_asi@asi.postacert.it. Nell’oggetto della e-mail dovrà essere indicato “Proposta nome per la Missione di Samantha Cristoforetti”. Ulteriori dettagli sono visibili a questo link.

Guarda anche l'appello a partecipare di Luca Parmitano:



Ti potrebbero interessare anche:
Samantha Cristoforetti, dalle Dolomiti alle stelle
Tutto sulla missione "Volare" appena conclusa
12 novembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us