Spazio

Saturno, il pianeta che si pulisce da sé

Uno degli anelli di Saturno fa le pulizie del pianeta. A illustrare il fenomeno è William Farrell, del Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt (Maryland, Usa). Le indagini permesse dalle esplorazioni della sonda Cassini hanno da tempo dimostrato che il materiale magnetico emesso da Enceladus - una delle lune del pianeta - concorre alla formazione di una "ciambella" gassosa attorno al pianeta. Ora si scopre che questo anello magnetico ha vita breve: nel suo studio Farrell illustra infatti come il primo anello "vero" del pianeta, definito anello A, agisca come una sorta di spugna astronomica che assorbe questi detriti gassosi che, caricati elettricamente dalla luce solare, giungono a contatto con il pianeta. «Benché l'anello A e Enceladus siano distanti 100 mila chilometri», spiega Farrell, «esiste tra i due corpi celesti una forte connessione fisica che permette un trasferimento di massa verso le porzioni più esterne di Saturno.» [AP - Grafica: © David Seal]

25 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us