Spazio

Nuovo ritratto di Saturno: ecco i suoi colori inediti

Il telescopio Hubble ci manda la foto di un nuovo ritratto di Saturno: il pianeta con gli anelli si mostra in tutta la sua bellezza e con colori inusuali.

È estate nell'emisfero settentrionale della Terra, ma non solo qui. Anche l'emisfero nord di Saturno si trova nella stagione estiva, e ora il telescopio spaziale Hubble ha catturato un'immagine nitidissima delle sue nubi e dei suoi anelli scintillanti. Nel corso degli anni stanno avvenenendo cambiamenti nelle stagioni di Saturno e questa immagine è persino sorprendente se paragonata al precedente ritratto di Saturno di Hubble dell'anno scorso e alle osservazioni della sonda Cassini di qualche anno fa. I cambiamenti di colore sono particolarmente sorprendenti.

Chissà perché. Si ritiene che siano dovuti a una foschia rossa che si diffonde nell'emisfero del Pianeta durante primavera ed estate, foschia che si pensa sia legata all'aumento della luce solare che una parte del pianeta riceve in questo periodo dell'anno. Tuttavia, il meccanismo esatto è incerto. Una possibile spiegazione prevede che nei mesi primaverili ed estivi si riduca la quantità di ghiaccio nell'atmosfera, lasciando che gli aerosol possano filtrare. Un'altra possibilità è che l'aumento della luce solare produca reazioni chimiche negli idrocarburi dell'atmosfera, creando una foschia fotochimica che avvolge metà del pianeta.

In questa foto, un blu più intenso viene rilevato dall'emisfero sud, dove probabilmente manca la foschia rossastra. Questo è simile al colore del particolare vortice polare esagonale di Saturno durante l'inverno settentrionale e l'inizio della primavera. Mentre il pianeta gira intorno al Sole, nelle diverse aree del pianeta varia l'illuminazione. Saturno ha un'inclinazione rispetto al piano della sua orbita di 27 gradi, più o meno come accade alla Terra, inclinata di 23 gradi. Un'orbita completa richiede circa 30 anni, quindi ogni stagione di Saturno è di circa 7,5 anni invece che di 4 mesi terrestri.

4 agosto 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us