Spazio

Samantha Cristoforetti torna in orbita a bordo di una navetta di SpaceX

È finalmente partito il razzo di SpaceX che porterà Samantha Cristoforetti e gli altri 3 membri dell'equipaggio alla Stazione Spaziale. Ecco cosa faranno.

Tutto come da programma al Kennedy Space Center della NASA in Florida: alle 9:52 ora italiana, il razzo Falcon 9 di SpaceX si è staccato dalla piattaforma di lancio ed è decollato con il suo preziosissimo carico, cioè la navetta Crew Dragon (battezzata per l'occasione "Freedom") con a bordo i 4 astronauti della "Crew-4", l'equipaggio che comprende anche l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Qui potete seguire in diretta le fasi di inserimento in orbita e di avvicinamento alla Stazione spaziale:

staffetta. La missione si chiama Minerva, e sarà la seconda di lunga durata per la nostra "AstroSamantha", che nella Stazione spaziale internazionale era già stata una prima volta nel 2014, in occasione della missione Futura. Samantha Cristoforetti sarà accolta sulla Stazione Spaziale dal collega astronauta dell'ESA Matthias Maurer e avrà un breve passaggio di consegne in orbita prima che Matthias ritorni sulla Terra con l'equipaggio Crew-3.

Durante la sua missione, l'astronauta italiana ricoprirà il ruolo di capo del segmento orbitale statunitense (USOS), assumendo la responsabilità di tutte le operazioni all'interno dei moduli e dei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione Spaziale. Supporterà circa 35 esperimenti europei e molti altri internazionali in orbita.

Primatista spaziale. Samantha Cristoforetti ha al suo attivo diversi primati nella sua carriera di volo spaziale. È stata la prima astronauta a preparare una tazza di caffè nello spazio, la sua missione Futura del 2014 è stata la più lunga missione spaziale europea, con 199 giorni, finché non è stata superata 6 anni dopo dalla missione Alpha di Thomas Pesquet, inoltre la Cristoforetti è stata anche la prima astronauta a tenere un blog durante l'addestramento e la missione, dove ha condiviso esperienze e aggiornamenti che sono ancora consultabili online.

A proposito: in occasione della missione Minerva, Samantha sarà la prima astronauta in assoluto a condividere contenuti "spaziali" sulla piattaforma di social media TikTok, rendendoli disponibili a un pubblico più ampio. Potete seguire anche voi la prima… tiktoker spaziale, qui: https://www.tiktok.com/@astrosamantha.

27 aprile 2022 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us