Spazio

Samantha Cristoforetti torna in orbita a bordo di una navetta di SpaceX

È finalmente partito il razzo di SpaceX che porterà Samantha Cristoforetti e gli altri 3 membri dell'equipaggio alla Stazione Spaziale. Ecco cosa faranno.

Tutto come da programma al Kennedy Space Center della NASA in Florida: alle 9:52 ora italiana, il razzo Falcon 9 di SpaceX si è staccato dalla piattaforma di lancio ed è decollato con il suo preziosissimo carico, cioè la navetta Crew Dragon (battezzata per l'occasione "Freedom") con a bordo i 4 astronauti della "Crew-4", l'equipaggio che comprende anche l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Qui potete seguire in diretta le fasi di inserimento in orbita e di avvicinamento alla Stazione spaziale:

staffetta. La missione si chiama Minerva, e sarà la seconda di lunga durata per la nostra "AstroSamantha", che nella Stazione spaziale internazionale era già stata una prima volta nel 2014, in occasione della missione Futura. Samantha Cristoforetti sarà accolta sulla Stazione Spaziale dal collega astronauta dell'ESA Matthias Maurer e avrà un breve passaggio di consegne in orbita prima che Matthias ritorni sulla Terra con l'equipaggio Crew-3.

Durante la sua missione, l'astronauta italiana ricoprirà il ruolo di capo del segmento orbitale statunitense (USOS), assumendo la responsabilità di tutte le operazioni all'interno dei moduli e dei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione Spaziale. Supporterà circa 35 esperimenti europei e molti altri internazionali in orbita.

Primatista spaziale. Samantha Cristoforetti ha al suo attivo diversi primati nella sua carriera di volo spaziale. È stata la prima astronauta a preparare una tazza di caffè nello spazio, la sua missione Futura del 2014 è stata la più lunga missione spaziale europea, con 199 giorni, finché non è stata superata 6 anni dopo dalla missione Alpha di Thomas Pesquet, inoltre la Cristoforetti è stata anche la prima astronauta a tenere un blog durante l'addestramento e la missione, dove ha condiviso esperienze e aggiornamenti che sono ancora consultabili online.

A proposito: in occasione della missione Minerva, Samantha sarà la prima astronauta in assoluto a condividere contenuti "spaziali" sulla piattaforma di social media TikTok, rendendoli disponibili a un pubblico più ampio. Potete seguire anche voi la prima… tiktoker spaziale, qui: https://www.tiktok.com/@astrosamantha.

27 aprile 2022 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us