Spazio

Samantha Cristoforetti torna in Italia. E diventa Cavaliere

Visita lampo delll'astronauta italiana. Ricevuta al Quirinale dal presidente Mattarella che le ha conferito l'onorificienza di Cavalliere di Gran Croce.

Definire Samantha Cristoforetti correttamente e secondo le rigide regole dettate dall'Agenzia Spaziale Italiana era già un'impresa: Capitano dell’Aeronautica, astronauta dell’Asi e dell’Esa, fino a ieri. Da oggi, però, se vogliamo essere pignoli, Samantha Cristoforetti è anche Cavaliere di Gran Croce, una delle più importanti (e meritate) onorificenze della Repubblica Italiana.

Samantha Cristoforetti è infatti tornata in Italia per la prima volta dopo il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale per una visita lampo e il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, le ha conferito la prestigiosa onorificienza.

«Spero di poter continuare a contribuire in qualche modo all'esplorazione spaziale da Terra, rendendomi utile attraverso l'esperienza che ho maturato nello spazio», ha commentato dopo l’incontro con il presidente della Repubblica e prima di andare a pranzo da Matteo Renzi a Palazzo Ciigi.

Il presidente del Consiglio l’aveva invitata a Palazzo Chigi l’8 aprile, quando i due si erano parlati in teleconferenza mentre l'astronauta italiana si trovava ancora sulla ISS. Samantha Cristoforetti aveva accettato e oggi ha mantenuto la parola.

Dopo il rientro Samantha Cristoforetti ha passato la maggior parte del suo tempo a Houston per riadattarsi alla vita sulla Terra dopo un lungo periodo passato in condizioni di microgravità. Questa sera stessa ripartirà alla volta degli Stati Uniti.

20 luglio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us