Definire Samantha Cristoforetti correttamente e secondo le rigide regole dettate dall'Agenzia Spaziale Italiana era già un'impresa: Capitano dell’Aeronautica, astronauta dell’Asi e dell’Esa, fino a ieri. Da oggi, però, se vogliamo essere pignoli, Samantha Cristoforetti è anche Cavaliere di Gran Croce, una delle più importanti (e meritate) onorificenze della Repubblica Italiana.
Samantha Cristoforetti è infatti tornata in Italia per la prima volta dopo il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale per una visita lampo e il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, le ha conferito la prestigiosa onorificienza.
«Spero di poter continuare a contribuire in qualche modo all'esplorazione spaziale da Terra, rendendomi utile attraverso l'esperienza che ho maturato nello spazio», ha commentato dopo l’incontro con il presidente della Repubblica e prima di andare a pranzo da Matteo Renzi a Palazzo Ciigi.
Il presidente del Consiglio l’aveva invitata a Palazzo Chigi l’8 aprile, quando i due si erano parlati in teleconferenza mentre l'astronauta italiana si trovava ancora sulla ISS. Samantha Cristoforetti aveva accettato e oggi ha mantenuto la parola.
Dopo il rientro Samantha Cristoforetti ha passato la maggior parte del suo tempo a Houston per riadattarsi alla vita sulla Terra dopo un lungo periodo passato in condizioni di microgravità. Questa sera stessa ripartirà alla volta degli Stati Uniti.