Spazio

Samantha Cristoforetti torna in Italia. E diventa Cavaliere

Visita lampo delll'astronauta italiana. Ricevuta al Quirinale dal presidente Mattarella che le ha conferito l'onorificienza di Cavalliere di Gran Croce.

Definire Samantha Cristoforetti correttamente e secondo le rigide regole dettate dall'Agenzia Spaziale Italiana era già un'impresa: Capitano dell’Aeronautica, astronauta dell’Asi e dell’Esa, fino a ieri. Da oggi, però, se vogliamo essere pignoli, Samantha Cristoforetti è anche Cavaliere di Gran Croce, una delle più importanti (e meritate) onorificenze della Repubblica Italiana.

Samantha Cristoforetti è infatti tornata in Italia per la prima volta dopo il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale per una visita lampo e il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, le ha conferito la prestigiosa onorificienza.

«Spero di poter continuare a contribuire in qualche modo all'esplorazione spaziale da Terra, rendendomi utile attraverso l'esperienza che ho maturato nello spazio», ha commentato dopo l’incontro con il presidente della Repubblica e prima di andare a pranzo da Matteo Renzi a Palazzo Ciigi.

Il presidente del Consiglio l’aveva invitata a Palazzo Chigi l’8 aprile, quando i due si erano parlati in teleconferenza mentre l'astronauta italiana si trovava ancora sulla ISS. Samantha Cristoforetti aveva accettato e oggi ha mantenuto la parola.

Dopo il rientro Samantha Cristoforetti ha passato la maggior parte del suo tempo a Houston per riadattarsi alla vita sulla Terra dopo un lungo periodo passato in condizioni di microgravità. Questa sera stessa ripartirà alla volta degli Stati Uniti.

20 luglio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us