Spazio

Samantha Cristoforetti nella sua prima passeggiata spaziale

Samantha Cristoforetti e il cosmonauta russo Oleg Artemyev impegnati in una attività extraveicolare programmata. È la prima passeggiata spaziale per l'astronauta italiana.

Il 21 luglio 2022 alle ore 16 ora italiana è in programma la prima passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti. L'astronauta italiana dell'ESA, che è in missione sulla Stazione spaziale da fine aprile 2022, uscirà dal "laboratorio orbitante" insieme al cosmonauta russo Oleg Artemyev. 

Durante l'attività extraveicolare i due astronauti saranno impegnati in una serie di attività, ma in particolare svolgeranno operazioni mirate alla messa a punto dell'European Robotic Arm per le sue prime operazioni sul modulo Nauka. Cristoforetti e Artemyev sposteranno il pannello di controllo esterno, lavoreranno sull'isolamento e installeranno un adattatore temporaneo per il braccio robotico.

Verifica per il laser. In particolare Samantha Cristoforetti verificherà materialmente che la protezione della telecamera del braccio sia abbastanza nitida da consentire a un laser di guidare il braccio nelle operazioni di presa e movimentazioni.

L'European Robotic Arm sarà in grado di svolgere molte attività in modo automatico o semiautomatico, potrà essere controllato sia dall'interno sia dall'esterno della Stazione spaziale, "guidandolo" in diretta o programmandone i movimenti in anticipo.

In diretta. Dalle 15:30 potrete seguire in questa pagina la diretta streaming della "passeggiata spaziale" dei due astronauti: potrete riconoscere Samantha Cristoforetti dalle strisce di colore blu sulla tuta spaziale, mentre Oleg Artemyev avrà strisce di colore rosso.

21 luglio 2022 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us