Spazio

Samantha Cristoforetti presenta il logo di Futura, la sua missione sulla ISS

Il simbolo della spedizione ISS 42/43, che vedrà l'astronauta italiana impegnata sulla ISS, sarà reso pubblico durante una conferenza stampa oggi pomeriggio alle 16:00.

Il nome - ispirato dal titolo di una canzone di Dalla - è già stato trovato grazie a un contest online. Ora non resta che conoscere il logo di Futura, la missione che vedrà l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti al lavoro sulla ISS a partire da fine novembre 2014.

I contenuti della spedizione (la ISS 42/43) saranno presentati oggi pomeriggio alle 16:00 in una conferenza stampa dell'ASI in diretta da Palazzo Chigi.

Presentazioni ufficiali
Durante l'incontro, trasmesso in diretta streaming sul sito di AsiTV, sarà presentato il logo della missione, che dovrà rispecchiare gli stessi concetti evocati dal nome: scoperta, scienza, meraviglia, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, nutrizione.

Oltre a Samantha, settima italiana e prima nostra connazionale nello Spazio, interverranno il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra, il presidente dell'Asi Enrico Saggese, il capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare Pasquale Preziosa, e un rappresentante dell'Esa.

Anche la ricerca del logo per Futura ha visto coinvolti, sul web, gli appassionati di Spazio di tutta Italia, che hanno potuto inviare le proprie proposte per illustrare, in un solo disegno, tutti i principi portanti della missione.

Ti potrebbero interessare anche:

Samantha Cristoforetti, dalle Dolomiti alle Stelle
Il mondo oltre la Cupola della ISS: guarda il video
Le foto, i video e le interviste di Luca Parmitano: tutto sulla missione Volare appena conclusa

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Hydrolab: la piscina spaziale
VAI ALLA GALLERY (N foto)

22 gennaio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us