Spazio

Samantha Cristoforetti incontra le scuole

L’evento finale del progetto “Insegnare con lo Spazio” al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Per il contest "Insegnare con lo Spazio", Samantha Cristoforetti è scesa in campo in prima persona, consapevole del ruolo che l'educazione ha nell'aiutare i giovani ad avverare i propri sogni. E per questo è stata testimonial di questo contest, da lei fortemente voluto e organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per valorizzare progetti delle scuole primarie e secondarie che usino il tema dello spazio come elemento trasversale per l'insegnamento, in particolare, delle materie che oggi sono definite STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). E proprio nel museo milanese, lunedì 13 marzo, la Cristoforetti ha incontrato le scuole e gli insegnanti che vi hanno partecipato. Il tutto nell'ambito del programma ESERO Italy dell'Agenzia Spaziale Italiana e di quella europea, di cui il Museo è capofila, che offre materiali didattici, progetti multidisciplinari e corsi di formazione per i docenti per sostenerli nel loro lavoro di insegnamento delle materie scientifiche.

Una casa in orbita. Nel corso dell'incontro Samantha, prima di rispondere alle domande di una folla di ragazzi e ragazze, ha raccontato la propria esperienza nello spazio, in particolare riguardo alla missione Minerva, l'ultima alla quale ha partecipato, dal 27 aprile al 28 settembre 2022. Ma anche di come la Stazione Spaziale Internazionale sia la sua "casa nello spazio", dove la collaborazione tra i membri dell'equipaggio è sempre fondamentale, e di come sia riuscita a realizzare il suo sogno di diventare astronauta. E ancora, di come, nel tempo libero tra esperimenti e manutenzione della Stazione, sia riuscita a provare qualche posizione di yoga in orbita. Il momento più emozionante della missione? Per Samantha, forse quando è uscita nel vuoto per una passeggiata spaziale, e ha potuto anche godersi per qualche istante il panorama della Terra.
Dopo il bagno di folla con il pubblico, l'astronauta italiana ha tenuto un incontro con i giornalisti presenti, nel corso del quale è stato possibile porle alcune domande anche da parte di noi "adulti". Ne abbiamo approfittato per rivolgere a Samantha il quesito proposto dalla classe 2a C dell'Istituto superiore "Bortolo Belotti" di Bergamo, i cui studenti hanno partecipato all'Academy di Focus, che abbiamo formulato in questo modo: "Ci sono caratteristiche che ritieni siano imprescindibili per diventare astronauti?". La risposta di Samantha è nel video qui sotto!

14 marzo 2023 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us