Spazio

Samantha Cristoforetti è rientrata sulla Terra

Dopo una permanenza record sulla ISS, l'astronauta italiana è atterrata con successo in Kazakistan. Le prime foto e qualche curiosità sul viaggio nella Soyuz.

Alle 15.44 ora italiana la capsula spaziale Soyuz è atterrata con successo nelle steppe del Kazakistan, con a bordo Samantha Cristoforetti e i compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov.

I tre astronauti stanno bene e appaiono in salute, nonostante il viaggio di rientro (non proprio una passeggiata, come spiegavamo qui) e i quasi sette mesi di permanenza nello Spazio (119,7 giorni).

Nei prossimi giorni. Dopo aver ricevuto i passaporti per lasciare la Russia, che verranno consegnati da speciali emissari ESA/NASA, Terry e Samantha saranno portati a Houston dove affronteranno una serie di esperimenti e prelievi a completamento del programma scientifico portato avanti sulla ISS, insieme a un programma di recupero delle piene facoltà fisica e alcuni test di coordinazione visiva e motoria. Anton raggiungerà invece le strutture russe.

Tutto "nominal". Dopo l'undocking avvenuto alle 14:51, i tre astronauti hanno affrontato una progressiva discesa fino alla velocità di 28.800 km/h, prima di rientrare in atmosfera e, frenati da paracadute e retrorazzi, impattare al suolo. I tempi sono stati rispettati perfettamente e anche le buone condizioni meteo hanno aiutato.

Samantha Cristoforetti è ora l'astronauta ESA, nonché l'astronauta donna, rimasta più a lungo sulla ISS. Speriamo di poterla rivedere presto di nuovo nel nostro avamposto spaziale.

11 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us