Tutte le notti, a ben vedere, la vedono come assoluta protagonista e ammaliatrice di sguardi. Ma sabato 12 ottobre, al calare dell'oscurità, la nostra vicina spaziale sarà ancora più al centro dell'attenzione: nella notte tra sabato e domenica ricorre infatti l'International Observe the Moon Night (InOMN), la Notte della Luna 2013, un evento annuale organizzato dalle principali agenzie spaziali mondiali per incoraggiare astrofili e comuni cittadini a fare moonwatching.
Ad occhio nudo o con un telescopio, tutti sono incoraggiati a scendere per strada, recarsi in un luogo privo di inquinamento luminoso, al Planetario della propria città o - meglio ancora - presso un osservatorio astronomico, per ammirare la bellezza del nostro satellite.
In Italia, l'evento è organizzato dall'INAF, in collaborazione con la NASA, l'Unione Astrofili Italiani e il Miur, e prevede conferenze, mostre, visite a planetari e Moonwatch Parties, vere e proprie feste incentrate sull'osservazione lunare, in tutta Italia (per saperne di più visita il sito dell'INAF oppure la pagina Facebook della Notte della Luna).
Sul sito internazionale dedicato all'evento, tutti gli appuntamenti lunari in giro per il mondo (trova quello più vicino a casa tua!) e una pagina di FAQ, risorse multimediali e curiosità (in inglese) dedicata al nostro satellite. La Notte della Luna ha visto, l'anno scorso, la partecipazione di 49 paesi che hanno aderito con 577 eventi.
Tutte le Domande & Risposte sulla Luna (guarda)
Sabato, la Luna si troverà nella fase di primo quarto: la situazione ideale - meteo permettendo - per ammirarne le caratteristiche geologiche. Per questo l'Unione Astrofili Italiani ha invitato le associazioni di astrofili presenti sul nostro territorio a mettere a disposizione per il grande pubblico i propri strumenti di osservazione (qui la pagina della UAI dedicata all'evento).
Ti potrebbero interessare anche:
Illusioni ottiche con la Luna (foto)
La Luna si specchia sopra al Golfo Persico (nella varie fasi)
E se al posto della Luna ci fossero... Saturno? Venere? O Giove?
Tutte le lune del Sistema Solare