Spazio

Rosetta, Philae e il selfie con la cometa

Ogni avvenimento che si rispetti viene oggi celebrato con un autoscatto: e non poteva mancare quello della sonda dell'ESA con la sua meta ormai vicina sullo sfondo.

La moda dei selfie potrà anche avervi stufato, ma alla vigilia di un evento importante per l'esplorazione spaziale, non potevamo non pubblicare questa foto ricordo.

Lo scatto che vedete è stato realizzato dalla telecamera CIVA (Comet nucleus Infrared and Visible Analyzer) del lander Philae a bordo della sonda dell'ESA. CIVA servirà a studiare la composizione, la consistenza e l'albedo della superficie della cometa, una volta avvenuto l'accometaggio.

La viaggiatrice e la meta. Il lander è e sarà, ancora per due mesi, montato su Rosetta, così nell'immagine si vedono chiaramente i pannelli solari che alimentano la sonda (due gioiellini di fabbricazione italiana, lunghi 14 metri ciascuno) e parte del suo corpo principale. Lo scatto è stato realizzato nella notte di domenica da 50 km dalla cometa, ed è in realtà composto da due immagini con diversi tempi di esposizione combinate a formarne una.

Sempre più vicina. E la cometa, a proposito? Potete vederla sullo sfondo, illuminata dal Sole che disegna, sulla sua superficie, due mezze lune crescenti. Vedute come questa si faranno ancora più nitide e mozzafiato l'11 novembre, quando Philae atterrerà su nucleo di 67P/Churyumov-Gerasimenko, permettendoci finalmente di conoscerla meglio.

11 settembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us