Spazio

Bye bye, Rosetta: la discesa di Philae sulla cometa

A poche ore dall'inizio dell'atterraggio del lander sulla Churyumov–Gerasimenko, riviviamo il suo viaggio verso la meta in una simulazione dell'ESA che ci immagina seduti sulla sonda in avvicinamento.

Tutto è pronto per l'abbandono della "navicella madre": il 12 novembre Philae, il lander con gli artigli trasportato da Rosetta, si staccherà dalla sonda dell'ESA per compiere i 22,5 chilometri che lo separano dal suo obiettivo, la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko.

Pronti, partenza... In attesa della discesa reale, potete godervi questa simulazione ricostruita in un'animazione dell'ESA. Il video inizia con il rilascio del lander, che apre le sue tre braccia robotiche e dà inizio al suo lento avvicinamento alla cometa, che nel frattempo ruota su se stessa con un periodo di 12,4 ore.

minuto per minuto. Lo sgancio di Philae avverrà alle 9:35 ora italiana. Il lander dovrebbe raggiungere la 67/P sette ore più tardi, intorno alle 16:35. Poiché il segnale radio proveniente dal lander arriva sulla Terra con un ritardo di 28 minuti, non sapremo come sono andate le cose fino alle 17.03. Noi di Focus seguiremo l'evento in diretta, con video, foto e aggiornamenti in tempo reale.

Reggiti forte. A causa di questo ritardo, Philae dovrà compiere la manovra in totale autonomia, agganciandosi alla superficie della cometa con i suoi speciali ramponi, per evitare rimbalzi (e utilizzando un piccolo motore di emergenza per ritornare al suolo nel caso il rimbalzo avvenisse).

La discesa di philae verso la cometa in un'infografica del Cnes, tradotta da Marco Di Lorenzo di Aliveuniverseimages.com
Clicca sulla foto per ingrandirla

L'ultimo pezzo. Il primo video si ferma a circa 4 ore e mezza dalla separazione di Philae da Rosetta, ossia a circa due terzi della discesa. In quello qui sotto potete osservare la ricostruzione della parte restante del viaggio. L'immagine di sfondo è stata realizzata dalla telecamera OSIRIS di Rosetta il 14 settembre scorso, a una distanza di 30 chilometri dalla cometa.

11 novembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us