Spazio

Bye bye, Rosetta: la discesa di Philae sulla cometa

A poche ore dall'inizio dell'atterraggio del lander sulla Churyumov–Gerasimenko, riviviamo il suo viaggio verso la meta in una simulazione dell'ESA che ci immagina seduti sulla sonda in avvicinamento.

Tutto è pronto per l'abbandono della "navicella madre": il 12 novembre Philae, il lander con gli artigli trasportato da Rosetta, si staccherà dalla sonda dell'ESA per compiere i 22,5 chilometri che lo separano dal suo obiettivo, la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko.

Pronti, partenza... In attesa della discesa reale, potete godervi questa simulazione ricostruita in un'animazione dell'ESA. Il video inizia con il rilascio del lander, che apre le sue tre braccia robotiche e dà inizio al suo lento avvicinamento alla cometa, che nel frattempo ruota su se stessa con un periodo di 12,4 ore.

minuto per minuto. Lo sgancio di Philae avverrà alle 9:35 ora italiana. Il lander dovrebbe raggiungere la 67/P sette ore più tardi, intorno alle 16:35. Poiché il segnale radio proveniente dal lander arriva sulla Terra con un ritardo di 28 minuti, non sapremo come sono andate le cose fino alle 17.03. Noi di Focus seguiremo l'evento in diretta, con video, foto e aggiornamenti in tempo reale.

Reggiti forte. A causa di questo ritardo, Philae dovrà compiere la manovra in totale autonomia, agganciandosi alla superficie della cometa con i suoi speciali ramponi, per evitare rimbalzi (e utilizzando un piccolo motore di emergenza per ritornare al suolo nel caso il rimbalzo avvenisse).

La discesa di philae verso la cometa in un'infografica del Cnes, tradotta da Marco Di Lorenzo di Aliveuniverseimages.com
Clicca sulla foto per ingrandirla

L'ultimo pezzo. Il primo video si ferma a circa 4 ore e mezza dalla separazione di Philae da Rosetta, ossia a circa due terzi della discesa. In quello qui sotto potete osservare la ricostruzione della parte restante del viaggio. L'immagine di sfondo è stata realizzata dalla telecamera OSIRIS di Rosetta il 14 settembre scorso, a una distanza di 30 chilometri dalla cometa.

11 novembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us