Spazio

Rosetta a 300 km dalla cometa

Rosetta e Philae sono a meno di 300 km da Churyumov-Gerasimenko, pronti a entrare in orbita: un evento storico dell'esplorazione spaziale!

Rosetta è più vicina alla cometa di quanto la Stazione spaziale internazionale sia alla Terra! I responsabili della missione stanno ultimando le manovre che domani, 6 agosto, permetteranno alla navicella spaziale di entrare in orbita attorno al nucleo cometario. Tra poche ore, quindi, dalla stazione di controllo di Darmstadt (Germania) verranno inviati alla sonda i segnali per l'accensione del motore principale, che permetterà di effettuare la Close Approach Trajectory - Insertion (CATI), cioè l'immissione della sonda nella traiettoria finale per l'orbita.

Immagini del nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko riprese dalla telecamera di navigazione (NAVCAM) di Rosetta rispettivamente l'1, il 2 e il 3 agosto, da 1.026, 500 e 300 km. | Esa/Rosetta/NAVCAM Collage/Processing: Ken Kremer/Marco Di Lorenzo

Questa manovra porterà Rosetta praticamente alla stessa velocità della cometa (55.000 km/h) e la inserirà in un'orbita iniziale a una distanza di 100 km dal nucleo, che sarà poi portata a 25-30 km. Da questa seconda quota verrà scelto il sito su cui il prossimo novembre sarà fatto accometare il modulo di atterraggio (lander) Philae. Poco prima del rilascio di Philae, Rosetta si porterà a meno di 2,5 km dalla superficie della cometa.

Dopo un viaggio interplanetario di quasi 6,5 miliardi di km, l'obiettivo principale della missione, costata 1,3 miliardi di euro, è stato quindi raggiunto con pieno successo. La prossima grande sfida sarà quella di far posare senza danni Philae sulla superficie estremamente sconnessa e disomogenea del nucleo, un'operazione mai effettuata prima nella storia dell'esplorazione spaziale del Sistema Solare. La missione avrà una durata di almeno 17 mesi.

FOTOGRAFIE DALLO SPAZIO E DAL SISTEMA SOLARE

Le tappe di Rosetta
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Figli delle stelle: le prime foto dell'Astronomy Photographer Of The Year 2014
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Giove, il gigante del Sistema Solare
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La cometa ISON mostra la coda: le foto spettacolari
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 agosto 2014 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us