Spazio

Rosetta: 67/P Churyumov-Gerasimenko è polverosa

La cometa appare polverosa alle prime indagini condotte dagli strumenti a bordo della sonda dell'Esa.

Più che una palla di neve sporca (dirty snowball), dove predomina la componente volatile (il ghiaccio), 67/P Churyumov-Gerasimenko è una palla di polvere innevata (snowy dustball), un corpo in cui predomina la componente solida. È apparsa così la cometa ai ricercatori dello strumento GIADA, dedicato all'analisi della polvere cometaria, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Science.

«Questo risultato», spiega Alessandra Rotundi dell'INAF-IAPS e dell'Università Parthenope di Napoli, prima firmataria dell'articolo e responsabile (Principal Investigator) dello strumento GIADA, «suggerisce che la 67P/C-G sia una cometa molto polverosa, e chi lavora sugli strumenti dedicati alla polvere non può che esserne felice!»

Nell'ambito dello studio di comete è importante, infatti, avere informazioni che aiutino a comprendere come le comete si siano formate e come evolvano, quale sia la struttura del nucleo cometario e, più in particolare, definire l'abbondanza della componente non volatile (refrattaria) rispetto a quella volatile (ghiacci), ossia il rapporto tra polveri e ghiacci.

Il valore di questo rapporto «si discosta abbastanza da quelli determinati per altre comete», continua Alessandra Rotundi. «Il valore ottenuto per 67P/C-G suggerisce una percentuale della componente volatile minore delle altre comete. Ma si tratta di un risultato relativo al primo periodo di attività cometaria e potrà cambiare all'avvicinarsi al Sole.»

Vedi anche

22 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us