Spazio

“Rolling stones” su Marte

Le immagini della superficie marziana che continuano ad essere inviate a terra dalle sonde Mars Recognition Orbiter (MRO) della NASA e Mars Express...



Le immagini della superficie marziana che continuano ad essere inviate a terra dalle sonde Mars Recognition Orbiter (MRO) della NASA e Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) non finiscono di stupirci. Adesso, dopo quelle impressionanti di una valanga marziana osservata in diretta, la sonda MRO ha ripreso le tracce lasciate sulle pendici del bordo di un cratere da impatto da alcuni massi che sono rotolati a valle.
L’immagine in alto riporta il cratere da impatto, dove sono facilmente individuabili i percorsi fatti da una decina di rocce che si trovavano sul suo bordo e che sono rotolate nel fondo del cratere. Nella seconda immagine (in basso), a più alta risoluzione, sono chiaramente visibili i particolari di una di queste tracce e ciò che è veramente interessante è notare che il masso (le cui dimensioni sono di circa 4 metri), incontrando il bordo di un piccolo cratere, ha subito un rimbalzo che l’ha fatto “atterrare” dalla parte opposta per poi proseguire con almeno altri quattro salti di decine di metri. Il roccione si è infine arrestato ed è chiaramente visibile nella parte destra dell’immagine.
La telecamera a bordo di MRO, che orbita attorno a Marte ad un’altezza compresa tra 240 e 320 km è in grado di risolvere particolari con dimensioni di poco superiori a 1,5 metri.

8 aprile 2008 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us