Spazio

“Rolling stones” su Marte

Le immagini della superficie marziana che continuano ad essere inviate a terra dalle sonde Mars Recognition Orbiter (MRO) della NASA e Mars Express...



Le immagini della superficie marziana che continuano ad essere inviate a terra dalle sonde Mars Recognition Orbiter (MRO) della NASA e Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) non finiscono di stupirci. Adesso, dopo quelle impressionanti di una valanga marziana osservata in diretta, la sonda MRO ha ripreso le tracce lasciate sulle pendici del bordo di un cratere da impatto da alcuni massi che sono rotolati a valle.
L’immagine in alto riporta il cratere da impatto, dove sono facilmente individuabili i percorsi fatti da una decina di rocce che si trovavano sul suo bordo e che sono rotolate nel fondo del cratere. Nella seconda immagine (in basso), a più alta risoluzione, sono chiaramente visibili i particolari di una di queste tracce e ciò che è veramente interessante è notare che il masso (le cui dimensioni sono di circa 4 metri), incontrando il bordo di un piccolo cratere, ha subito un rimbalzo che l’ha fatto “atterrare” dalla parte opposta per poi proseguire con almeno altri quattro salti di decine di metri. Il roccione si è infine arrestato ed è chiaramente visibile nella parte destra dell’immagine.
La telecamera a bordo di MRO, che orbita attorno a Marte ad un’altezza compresa tra 240 e 320 km è in grado di risolvere particolari con dimensioni di poco superiori a 1,5 metri.

8 aprile 2008 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us