Spazio

Rolling stone sulla Luna

Un masso solitario che si trovava in equilibrio instabile su un’altura che forma il complesso picco centrale del cratere lunare Schiller è rotolato lungo un...

cratere lunare Schiller

Immagine ad altissima risoluzione della porzione del cratere da impatto Schiller dove si trova il masso e le tracce lasciate dal suo rotolamento. La larghezza dell’immagine corrisponde sul terreno a circa 500 metri. (NASA/GSFC/Arizona State University)

Lunar Reconnaissance Orbiter Camera

masso le cui dimensioni sono di poco inferiori ai 10 metri.

la caduta si sia verificata più di 50-100 milioni di anni fa.

range

Vista grandangolare della parte settentrionale del cratere da impatto Schiller. La freccia indica la posizione del masso. Le dimensioni dell’immagine sono di circa 80 km. (NASA/GSFC/Arizona State University)

lunamoto

Apollo

11 febbraio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us