Spazio

Sull’Etna come sulla Luna

Un nuovo robot è pronto per esplorare la Luna, Marte, Venere... e comincia dall'Etna.

Un robot bianco si muove tra grossi massi neri di rocce vulcaniche, mentre il vento alza mulinelli di polvere: sembra una scena ripresa su un pianeta lontano, ma siamo sulle pendici del vulcano più alto e attivo d'Europa, l'Etna.

È qui che nei giorni scorsi si è svolta una prova fondamentale per un robot che nei prossimi anni potrebbe essere portato sulla Luna: su un versante dell'Etna si sono radunati esperti arrivati da Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, oltre agli italiani, per il test del progetto ROBEX (Robotic Exploration of Extreme Environments), del tedesco Robotics Innovation Center, destinato all'esplorazione di ambienti estremi, inaccessibili all'uomo, come la Luna e i fondali marini della Terra.

Illustrazione: robot sulla Luna. © Progetto ROBEX

«Sull'Etna abbiamo simulato una futura missione spaziale, con atterraggio sulla Luna o addirittura su Marte, con un gran numero di strumenti scientifici», ha sottolineato Boris Behncke (Istituto nazionale di vulcanologia di Catania). Un robot in grado di lavorare efficacemente sull'Etna potrebbe aiutarci a comprendere meglio quel vulcano e molti altri luoghi per noi pericolosi, qui sulla Terra e fuori dal nostro pianeta.

12 luglio 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us