Spazio

Sull’Etna come sulla Luna

Un nuovo robot è pronto per esplorare la Luna, Marte, Venere... e comincia dall'Etna.

Un robot bianco si muove tra grossi massi neri di rocce vulcaniche, mentre il vento alza mulinelli di polvere: sembra una scena ripresa su un pianeta lontano, ma siamo sulle pendici del vulcano più alto e attivo d'Europa, l'Etna.

È qui che nei giorni scorsi si è svolta una prova fondamentale per un robot che nei prossimi anni potrebbe essere portato sulla Luna: su un versante dell'Etna si sono radunati esperti arrivati da Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, oltre agli italiani, per il test del progetto ROBEX (Robotic Exploration of Extreme Environments), del tedesco Robotics Innovation Center, destinato all'esplorazione di ambienti estremi, inaccessibili all'uomo, come la Luna e i fondali marini della Terra.

Illustrazione: robot sulla Luna. © Progetto ROBEX

«Sull'Etna abbiamo simulato una futura missione spaziale, con atterraggio sulla Luna o addirittura su Marte, con un gran numero di strumenti scientifici», ha sottolineato Boris Behncke (Istituto nazionale di vulcanologia di Catania). Un robot in grado di lavorare efficacemente sull'Etna potrebbe aiutarci a comprendere meglio quel vulcano e molti altri luoghi per noi pericolosi, qui sulla Terra e fuori dal nostro pianeta.

12 luglio 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us