Spazio

Risolto il mistero sulla natura dell’asteroide Scheila

(596) Scheila sino allo scorso dicembre era considerato un asteroide qualsiasi, uno dei tanti pianetini che orbitano attorno al Sole nello spazio compreso tra...

(596) Scheila

Improvvisamente la sua luminosità è aumentata ed è apparso avvolto da una nube diffusa che rifletteva la luce solare da cui si protendevano due lunghe code simili a quelle delle comete.

Swift

Hubble

A sinistra, immagine dell’asteroide (596) Scheila ripresa nel visibile e nell'ultravioletto dal telescopio spaziale Swift il 15 dicembre 2010. A destra, immagine dell’asteroide ottenuta dal telescopio spaziale Hubble il 27 dicembre 2010, in cui sono ben evidenti le due code di polvere. NASA

Le code, in conclusione, non presentano gli elementi tipici delle comete

Scheila è quindi un asteroide

collisione da parte di un altro asteroide più piccolo

un cratere le cui dimensioni sono state stimate in circa 300 metri e sollevato una quantità di polveri e detriti rocciosi dell’ordine delle 600.000 tonnellate.

il proiettile ha colpito la superficie con un angolo di circa 30°

Deep Impact

2 maggio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us