Spazio

Risolto il mistero sulla natura dell’asteroide Scheila

(596) Scheila sino allo scorso dicembre era considerato un asteroide qualsiasi, uno dei tanti pianetini che orbitano attorno al Sole nello spazio compreso tra...

(596) Scheila

Improvvisamente la sua luminosità è aumentata ed è apparso avvolto da una nube diffusa che rifletteva la luce solare da cui si protendevano due lunghe code simili a quelle delle comete.

Swift

Hubble

A sinistra, immagine dell’asteroide (596) Scheila ripresa nel visibile e nell'ultravioletto dal telescopio spaziale Swift il 15 dicembre 2010. A destra, immagine dell’asteroide ottenuta dal telescopio spaziale Hubble il 27 dicembre 2010, in cui sono ben evidenti le due code di polvere. NASA

Le code, in conclusione, non presentano gli elementi tipici delle comete

Scheila è quindi un asteroide

collisione da parte di un altro asteroide più piccolo

un cratere le cui dimensioni sono state stimate in circa 300 metri e sollevato una quantità di polveri e detriti rocciosi dell’ordine delle 600.000 tonnellate.

il proiettile ha colpito la superficie con un angolo di circa 30°

Deep Impact

2 maggio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us