Spazio

Risolto il mistero della supernova troppo brillante: è un miraggio cosmico

Una supernova scoperta nel 2010 sorprese gli addetti ai lavori in quanto mai in precedenza era stato osservato un fenomeno del genere così luminoso. Come...

supernova

supernovae di tipo Ia

[Guarda

come muore una stella

]

Rappresentazione artistica dell'esplosione di una supernova. (NASA)

PS1-10afx

team

lente gravitazionale

spazio-tempo

teoria della relatività generale

Schema dell'effetto lente gravitazionale: la supernova esplode in una galassia lontana (a sinistra) e la sua luce, prima di arrivare alla Terra (a destra) passa in prossimità di una galassia massiccia (al centro) la cui gravità ha deformato lo spazio-tempo. La luce nel propagarsi segue le linee dello spaio, se questo è incurvato, a seconda dell’allineamento e della posizione relativa oggetto lontano-oggetto massiccio (lente gravitazionale)-Terra, il risultato è la moltiplicazione dell'immagine dell’oggetto lontano e l’amplificazione della sua luminosità. (Kavli Institute/Tokio University)

prima lente gravitazionale mai osservata in grado di amplificare una supernova

5 maggio 2014 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us