Spazio

Record di distanza per un gruppo di galassie

Grazie ad una complessa serie di osservazioni effettuate con i telescopi spaziali Hubble e per radiazione infrarossa Spitzer, l’osservatorio orbitante per...

Chandra

Keck

Subaru

un raggruppamento di galassie distante circa 12,6 miliardi di anni luce che ha quindi superato il record precedente di 10 miliardi di anni luce.

In questa immagine, all'interno dei circoletti bianchi, sono indicati alcuni membri di un ammasso di galassie in fase di formazione. Distano da noi circa 12,6 miliardi di anni luce e sono gli oggetti celesti più remoti finora conosciuti. Gli altri punti luminosi presenti nell'immagine sono stelle o galassie interposte prospetticamente tra noi e il lontanissimo ammasso in formazione e chiaramente non appartengono ad esso. (Subaru/NASA/JPL-Caltech)

L’Universo ha un’età che è stata stimata in poco più di 13,7 miliardi di anni

un’intensissima formazione stellare ad un tasso stimato in circa 4.000 stelle all’anno.

quasar