Spazio

Stazione spaziale: rifornimenti sospesi per un incendio alla base di lancio giapponese

Un incendio, scoppiato per cause ancora da chiarire, ha sospeso il lancio del razzo giapponese con i rifornimenti per la Stazione spaziale internazionale.

Un incendio sviluppatosi nel centro spaziale di Tanegashima, in Giappone, ha interrotto il conto alla rovescia (mancavano circa tre ore e mezzo) per il lancio del razzo giapponese H-2B che avrebbe dovuto inviare verso la Stazione spaziale internazionale la navicella HTV con a bordo materiale per gli astronauti. In quel momento il razzo era già stato riempito con 194 tonnellate di idrogeno e ossigeno liquidi.

Esperimenti e materiali. A bordo vi sono 3.777 chilogrammi tra attrezzature, esperimenti e altri materiali, tra cui sei nuove batterie per il sistema di alimentazione del laboratorio di ricerca giapponese presente sulla Stazione spaziale. Queste batterie dovrebbero essere posizionate al di fuori della ISS durante due passeggiate spaziali pianificate per il 27 settembre e il primo ottobre.

Una navetta simile a quella che il razzo giapponese lancerà verso la Stazione Spaziale Internazionale. © Jaxa

La notizia di questo imprevisto è stata diffusa dall'agenzia spaziale giapponese solo dopo 90 minuti dal momento in cui si è sviluppato il fuoco, anche se le telecamere che inquadravano il razzo mostravano la presenza di fiamme che hanno creato apprensione tra chi osservava.

I sistemi antincendio sono entrati in azione immediatamente e hanno spento l'incendio, seppur con qualche difficoltà. In ogni caso la piattaforma di lancio era già stata evacuata e nessuno ha riportato ferite o lesioni.

Ottava missione. Successivamente i tecnici del centro di Tanegashima hanno fatto sapere che non c’è stata alcuna perdita da parte del razzo e che le cause dell’incendio restano ancora da appurare. Al momento non è ancora stata fissata una nuova data di lancio, ma quasi certamente trascorreranno alcuni giorni. Per la navicella giapponese HTV si tratta dell'ottava missione di rifornimento verso la Stazione spaziale.

Intanto tre astronauti - Oleg Skripochka, Jessica Meir e Hazzaa Ali Almansoori - si stanno preparando per raggiungere la ISS il prossimo 25 settembre. Hazzaa Ali Almansoori, tornerà a Terra il 3 ottobre con Alexey Ovchinin e Nick Hague.

11 settembre 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us