Spazio

Rallentano i venti di Saturno

Cosa accade nel gigante con gli anelli? I feroci venti sono diminuiti del 40 per cento.

Rallentano i venti di Saturno
Cosa accade nel gigante con gli anelli? I feroci venti sono diminuiti del 40 per cento.

I cambiamenti dell'atmosfera di Saturno in una serie di immagini ripresa dal telescopio spaziale Hubble dal 1996 al 2000.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 100 kbyte).© Nasa.
I cambiamenti dell'atmosfera di Saturno in una serie di immagini ripresa dal telescopio spaziale Hubble dal 1996 al 2000.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 100 kbyte).© Nasa.

Il pianeta con gli anelli è uno dei più ventosi corpi celesti del nostro Sistema Solare. Eppure, come dimostra un articolo pubblicato sulla rivista Nature, sembra che i violenti venti saturniani siano diminuiti del 40 per cento. Fino al 1996 i venti, specie quelli nella zona dell'Equatore, raggiungevano i 1728 chilometri all'ora. Le foto del telescopio spaziale Hubble hanno invece rivelato che, specialmente nella zona sotto gli anelli, le nuvole e i sistemi meteorologici non si spostano più alla velocità di prima, e ora raggiungono a malapena i 1000 chilometri l'ora. Non è facile capire perché sia successo questo fenomeno, ma secondo gli autori (Agustín Sánchez-Lavega, spagnolo, e Richard French, statunitense), il rallentamento potrebbe essere causato da un lungo ciclo stagionale del pianeta, o dall'ombra dei famosi anelli. Questo risultato spingerà i planetologi a rivedere completamento i loro modelli di circolazione globale dell'atmosfera dei grandi pianeti.

(Notizia aggiornata al 13 giugno 2003)

5 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us