Spazio

Quella che vediamo è proprio metà della Luna?

Lo avrete imparato a scuola: della Luna riusciamo a vedere soltanto una faccia, mentre l'altra ci resta nascosta. Ma davvero la Luna ci appare soltanto per metà?

In realtà, dalla Terra si riesce a osservare circa il 60 per cento della superficie lunare, e dunque anche una parte della faccia (teoricamente) nascosta. Ciò è dovuto al fenomeno delle "librazioni", tre tipi di irregolarità nella sincronia tra rotazione della Luna su se stessa e rotazione intorno alla Terra.

Primo: l'asse della Luna è leggermente inclinato, e questo permette di scorgere alternativamente, ogni 15 giorni, prima una parte del polo nord e poi una parte del polo sud lunare.

Secondo: nel punto di maggior vicinanza alla Terra, la Luna viaggia un po' più rapidamente, permettendo di intravedere uno spicchio di superficie laterale.

Terzo: l'estensione della Terra fa sì che da diversi punti di osservazione si vedano aree diverse della superficie lunare, il che rende complessivamente visibile più della metà della superficie lunare.

28 giugno 2002
Tag scienza - spazio - - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us