Speciale
Domande e Risposte
Spazio

Quanto guadagna un astronauta?

Lo stipendio di un astronauta è alto, ma non così tanto quanto pensate: un manager di una grande azienda o un calciatore guadagnano molto di più.

Un astronauta guadagna abbastanza, ma non quanto potreste immaginare. Gli astronauti civili della Nasa sono inquadrati come impiegati pubblici di categoria GS-12 e GS-13, a seconda delle loro competenze e dell'anzianità. In base ai salari del 2020, per loro si parla di una cifra compresa tra 66.167 e 161.141 dollari lordi l'anno. In euro, sono tra 55.000 e 134.000 euro l'anno lordi, che netti diventano tra 42.000 e 91.000 circa (la pressione fiscale negli Usa è minore che da noi).

Focus D&R 67, gennaio 2021
Questo articolo è tratto da Focus Domande&Risposte 67 (gennaio 2021). © Focus

In sostanza, dividendo per 12 mensilità, corrispondono a uno stipendio tra 3.500 (un "neo assunto") e 7.600 euro netti al mese (un astronauta super esperto). Gli astronauti europei, inquadrati tra i livelli A2 e A4, guadagnano cifre simili: un pochino più alte le retribuzioni al livello inferiore ma più basse quelle massime.

meno di un calciatore. Stipendi buoni, insomma, ma non da nababbi. Anche considerando che si tratta di un lavoro stressante, pericoloso e che richiede frequenti permanenze all'estero: per addestrarsi a un volo sulla Stazione Spaziale bisogna trascorrere molto tempo in Russia, Giappone, Canada, e per gli europei anche in Germania e negli Stati Uniti. Certo le soddisfazioni sono molte, ma se l'obiettivo è arricchirsi meglio fare il manager di una grande azienda o... il calciatore. 

Leggi l'ultimo numero di Focus Domande & Risposte!

27 dicembre 2020 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us