Spazio

Quanti anni ha Venere?

I segreti di Venere potrebbero non essere celati da uno spesso strato di lava solidificata, come si riteneva fin'ora. Secondo l’analisi delle immagini inviate dalla sonda Magellano, l’ipotesi della catastrofe vulcanica, che avrebbe colpito il pianeta milioni di anni fa - ricoprendo quasi tutta la sua superficie di lava -, non è corretta.
Lo strato lavico, infatti, non esisterebbe e, inoltre, la superficie del pianeta potrebbero essere molto più antica di quanto si fosse mai pensato: formatasi non 500 milioni di anni fa, ma più di un miliardo di anni fa.
La tesi fin'ora suggerita dagli astronomi partiva dalla constatazione che la pioggia di meteore, che ha colpito anche altri pianeti nel tempo, su Venere ha creato molti meno crateri (solo 1.000) di quanti ci si aspettava (secondo le stime, 5.000). Così gli scienziati hanno cominciato a supporre che fossero “nascosti” sotto la lava.
Oggi arriva la conferma che questro strato di 3-5 Km di lava in grado di ricoprire quasi tutto il pianeta non c'è.
Forse solo le prossime analisi della sua superficie potranno dirci che fine hanno fatto i crateri e rivelare qualcosa sulla vera formazione geologica del pianeta, cominciando a svelarci qualche mistero.

Nella foto: Un'immagine radar della superficie di Venere, inviata da Magellano. ©Nasa/Jpl. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

2 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us