Spazio

Quante stelle nascono ogni giorno?

Un numero esagerato.

Nel tempo che avete impegnato a leggere il titolo di questa domanda (circa un secondo), sono nate 4.800 stelle.

Si calcola infatti che in tutto l’universo nascano circa 400 milioni di stelle al giorno; quindi una ogni 0,0002 secondi. A questo valore si è giunti partendo dalla nostra galassia, la Via Lattea, dove si è potuto calcolare che ogni anno, mediamente, polveri e gas si addensano formando 3 stelle.

GALASSIE. Poiché si stima che nell’universo osservabile vi siano almeno 50 miliardi di galassie, e considerando che la Via Lattea è classificata come galassia media, si può valutare che ogni anno in tutto l’universo nascano qualcosa come 150 miliardi di stelle. Quindi 400 milioni di astri all’anno, pari anche a oltre 1 milione al giorno e a 4.800 al secondo.

4 novembre 2014