Spazio

Quante stelle nascono ogni giorno?

Un numero esagerato.

Nel tempo che avete impegnato a leggere il titolo di questa domanda (circa un secondo), sono nate 4.800 stelle.

Si calcola infatti che in tutto l’universo nascano circa 400 milioni di stelle al giorno; quindi una ogni 0,0002 secondi. A questo valore si è giunti partendo dalla nostra galassia, la Via Lattea, dove si è potuto calcolare che ogni anno, mediamente, polveri e gas si addensano formando 3 stelle.

GALASSIE. Poiché si stima che nell’universo osservabile vi siano almeno 50 miliardi di galassie, e considerando che la Via Lattea è classificata come galassia media, si può valutare che ogni anno in tutto l’universo nascano qualcosa come 150 miliardi di stelle. Quindi 400 milioni di astri all’anno, pari anche a oltre 1 milione al giorno e a 4.800 al secondo.

4 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us