Spazio

Quant'è veloce la gravità?

Per misurare la velocità delle onde di gravità, si guarda a Giove.

Quant'è veloce la gravità?
Per misurare la velocità delle onde di gravità, si guarda a Giove.

Il pianeta Giove sarà utilizzato per misurarea velocità delle ondedi gravità.© Nasa
Il pianeta Giove sarà utilizzato per misurare
a velocità delle onde
di gravità.
© Nasa

Un grande radiotelescopio misurerà la velocità delle onde gravitazionali. Secondo la teoria della relatività generale di Einstein, le onde gravitazionali non si possono spostare più veloci della luce, ma finora è stato impossibile verificare quest'ipotesi. Nel weekend tra il 7 e l'8 settembre, però, una quasar (cioè una lontanissima stella che emette onde radio) passerà dietro Giove, la cui gravità dovrebbe piegare le sue onde radio, trasformando l'immagine del quasar da un punto a un anello. Ma poiché il pianeta si muove, la fa anche il suo campo gravitazionale.
Gravità deformante. Secondo le previsioni di Sergei Kopeikin, dell'Università del Missouri a Columbia, se la gravità si propaga con velocità finita (come quella della luce) dovrebbe anche deformare lievemente l'anello che rappresenta il quasar. Per aumentare la precisione, verrà utilizzato un complesso di radiotelescopi, il Very Long Baseline Array, che vanno dalle Isole Vergini alle Hawaii. Anche se le misurazioni sono già avvenute, i risultati si potranno avere solo tra un paio di mesi, perchè la modifica all'immagine della quasar è piccolissima.

(Notizia aggiornata al 14 settembre)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us