Spazio

Quando gli Stati Uniti torneranno sulla Luna?

Per ora non torneranno. Secondo i nuovi piani della Nasa, dettati dai finanziamenti della Casa Bianca per i prossimi anni, l’ipotesi di riportare l’uomo sul nostro satellite entro il 2020 è stata cancellata. I tagli, infatti, non permettono di dare seguito al programma Constellation, che prevedeva la costruzione di due razzi, Ares I e Ares V, con i quali portare l’uomo in orbita terrestre e trasferire grandi carichi in orbita lunare, oltre che alla costruzione di un nuovo modulo lunare per la discesa sul nostro satellite.

Largo ai privati
I nuovi piani della Nasa per l’esplorazione umana dello spazio prevedono invece da un lato di aiutare società private nello sviluppo di nuovi razzi per trasportare gli astronauti verso la Stazione spaziale internazionale dopo la conclusione delle missioni degli space shuttle, dall’altro di sviluppare nuove tecnologie che consentano di costruire razzi più potenti di quelli attuali, così da raggiungere altri corpi del sistema solare in tempi inferiori a quelli richiesti dai vettori odierni.

Per approfondire:
Tutti gli uomini della luna
Neil Armstrong, un uomo, un eroe
Le foto di Neil Armstrong che non abbiamo (quasi) mai visto
Profondo rosso: la nuova missione NASA su Marte

29 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us