Spazio

Quando gli Stati Uniti torneranno sulla Luna?

Per ora non torneranno. Secondo i nuovi piani della Nasa, dettati dai finanziamenti della Casa Bianca per i prossimi anni, l’ipotesi di riportare l’uomo sul nostro satellite entro il 2020 è stata cancellata. I tagli, infatti, non permettono di dare seguito al programma Constellation, che prevedeva la costruzione di due razzi, Ares I e Ares V, con i quali portare l’uomo in orbita terrestre e trasferire grandi carichi in orbita lunare, oltre che alla costruzione di un nuovo modulo lunare per la discesa sul nostro satellite.

Largo ai privati
I nuovi piani della Nasa per l’esplorazione umana dello spazio prevedono invece da un lato di aiutare società private nello sviluppo di nuovi razzi per trasportare gli astronauti verso la Stazione spaziale internazionale dopo la conclusione delle missioni degli space shuttle, dall’altro di sviluppare nuove tecnologie che consentano di costruire razzi più potenti di quelli attuali, così da raggiungere altri corpi del sistema solare in tempi inferiori a quelli richiesti dai vettori odierni.

Per approfondire:
Tutti gli uomini della luna
Neil Armstrong, un uomo, un eroe
Le foto di Neil Armstrong che non abbiamo (quasi) mai visto
Profondo rosso: la nuova missione NASA su Marte

29 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us