Spazio

Quali sono le più alte montagne del sistema solare?

Sorprendentemente non si trova sulla Terra e neppure su un altro pianeta.

La risposta cambia a seconda del livello di riferimento scelto. Sulla Terra calcoliamo l’altezza delle montagne rispetto al livello del mare. Su gran parte dei pianeti però non esistono oceani, e quindi l’altezza dei monti si calcola rispetto alle pianure circostanti.

Olimpo. Se sulla Terra seguissimo questo criterio, la montagna più alta non sarebbe il monte Everest (8.848 metri sul livello del mare), ma il vulcano Mauna Kea (4.205 metri sul livello del mare, ma 10.200 metri rispetto al fondo dell’oceano su cui sorge).

Il picco nel cratere Rhea Silvia, su Vesta. © NASA

Fino a poco tempo fa il rilievo più alto del sistema solare era ritenuto il monte Olimpo su Marte: un vulcano alto quasi 22 km rispetto all’altopiano circostante (e 26 km rispetto alle pianure marziane).

Tuttavia di recente la sonda Dawn, inviata a osservare il pianeta nano Vesta nella fascia degli asteroidi, ha individuato un picco che si alza di poco più di 22 km rispetto al fondo del cratere Rhea.

A proposito dell'Everest la sua misura risale al 1954. Ma secondo i cinesi è di 4 metri più basso. E cosa ha determinato il violento terremoto del 2015? Lo ha alzato? Lo ha abbassato? Per scoprire tutte queste cose il Nepal ha organizzato una spedizione scientifica per ottenere una misura precisissima e spianare ogni dubbio.

16 settembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us