Spazio

Quali sono i movimenti delle stelle nel cielo?

A parte il Sole, le altre stelle sono così lontane dalla Terra che i loro spostamenti reali nello spazio sarebbero rilevabili dall’uomo con la semplice osservazione visiva solo a distanza di...

A parte il Sole, le altre stelle sono così lontane dalla Terra che i loro spostamenti reali nello spazio sarebbero rilevabili dall’uomo con la semplice osservazione visiva solo a distanza di millenni. Scientificamente, invece, si possono rilevare per mezzo di complesse e accurate misurazioni strumentali. Tuttavia, guardando il cielo, sembrerebbe che le stelle cambino posizione nel corso della notte e durante i mesi dell’anno. In realtà questi movimenti sono solo apparenti, perché non sono effetto del moto stellare reale, ma di quello terrestre. Per esempio, la rotazione della Terra su se stessa fa sì che nel corso della notte le stelle sembrino girare attorno a un punto allineato con l’asse del pianeta. Nell’emisfero boreale, nei pressi di quel punto si trova la stella polare, che quindi è l’unica che appare immobile. La rotazione della Terra intorno al Sole invece fa sì che alcune stelle si vedano solo in determinati periodi dell’anno. Infatti, perché una stella sia visibile durante la notte, deve trovarsi dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole. Per questa ragione, a seconda della latitudine del punto di osservazione, stelle visibili in un certo periodo dell’anno non lo sono più sei mesi dopo, quando la Terra ha percorso metà della sua orbita intorno al Sole.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us