Spazio

Quali pianeti sono visibili a occhi nudo?

Sono ben cinque. Li sai riconoscere tutti?

Sono cinque: in ordine di distanza crescente dal Sole si tratta Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. E infatti questi pianeti sono noti fin dall’antichità. Non esiste, per essi, uno “scopritore”. In teoria, anche Urano è ai limiti della visibilità a occhio nudo ma, pur con i primi telescopi, fu scambiato per una stella.


I momenti giusti. Per i pianeti esterni (quelli più distanti dal Sole di quanto sia la Terra, e cioè Marte, Giove e Saturno), il periodo migliore per osservarli è quando si trovano nei giorni vicini alla “opposizione”. Cioè quando la loro posizione nel cielo è opposta a quella del Sole. In opposizione, infatti, questi pianeti sono alla minima distanza dalla Terra (e quindi alla loro massima luminosità) e sono visibili per tutta la notte.

I pianeti interni (Mercurio e Venere), invece, sono visibili al meglio quando si trovano nei pressi della “massima elongazione”, cioè quando in cielo appaiono alla massima distanza angolare dal Sole. In ogni caso, tutti i pianeti a occhio nudo appaiono come semplici puntini e, senza una certa pratica o una mappa aggiornata, si possono confondere con le stelle.

3 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us