Spazio

Quali pianeti sono visibili a occhi nudo?

Sono ben cinque. Li sai riconoscere tutti?

Sono cinque: in ordine di distanza crescente dal Sole si tratta Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. E infatti questi pianeti sono noti fin dall’antichità. Non esiste, per essi, uno “scopritore”. In teoria, anche Urano è ai limiti della visibilità a occhio nudo ma, pur con i primi telescopi, fu scambiato per una stella.


I momenti giusti. Per i pianeti esterni (quelli più distanti dal Sole di quanto sia la Terra, e cioè Marte, Giove e Saturno), il periodo migliore per osservarli è quando si trovano nei giorni vicini alla “opposizione”. Cioè quando la loro posizione nel cielo è opposta a quella del Sole. In opposizione, infatti, questi pianeti sono alla minima distanza dalla Terra (e quindi alla loro massima luminosità) e sono visibili per tutta la notte.

I pianeti interni (Mercurio e Venere), invece, sono visibili al meglio quando si trovano nei pressi della “massima elongazione”, cioè quando in cielo appaiono alla massima distanza angolare dal Sole. In ogni caso, tutti i pianeti a occhio nudo appaiono come semplici puntini e, senza una certa pratica o una mappa aggiornata, si possono confondere con le stelle.

3 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us