Spazio

Prossimo appuntamento tra 105 anni

Il transito di Venere sul disco solare dello scorso 6 giugno è stato l’ultimo evento di questo tipo a verificarsi in questo secolo. Il prossimo appuntamento...

transito di Venere

11 dicembre del 2117

Immagine dell’ingresso di Venere nel disco solare ripresa dall’osservatorio solare spaziale giapponese Hinode. Il sottile anello luminoso che circonda il disco nero di Venere e dovuto alla luce del Sole rifratta dalla spessa atmosfera del pianeta. (JAXA/NASA/Lockheed Martin)

Immagine del transito di Venere ripresa in Kamchatka (Russia). (Denis Budkov)

Immagine del transito di Venere al sorgere del Sole ripresa sul mar Nero. (Emil Ivanov)

Immagine del transito di Venere al sorgere del Sole ripresa sul mar Caspio dalla sponda dell’Azerbaijan. (Tunç Tezel/TWAN)

Il transito di Venere ripreso con un filtro H-alfa (0,656 micron) dalla Georgia (USA). Sui bordi del Sole sono visibili le protuberanze, mentre filamenti scuri e macchie solari segnano la superficie della nostra stella. (Chris Hetlage)

Il transito di Venere ripreso dall’Astralia, mentre anche il telescopio spaziale Hubble (i piccoli punti indicati dai cerchietti) stava transitando di fronte al disco solare. (Thierry Legault)

Proba-2

Solar Dynamics Observatory

10 giugno 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us