Spazio

Il primo oggetto stampato in 3D nello spazio

A bordo della Stazione spaziale internazionale è stata effettuata per la prima volta la stampa 3D in assenza di gravità. Per conoscerne l'esito occorre aspettare qualche mese.

Made in Space, fabbricato nello spazio. È la scritta “scolpita” sul primo oggetto realizzato via stampa 3D a bordo della Stazione spaziale internazionale, giusto qualche ora fa. La stampante che lo ha costruito era stata installata la settimana scorsa, in questi giorni è stata messa a punto (anche con l’intervento della base di controllo che ha inviato da Terra i comandi per calibrarla) e stamattina è arrivato finalmente il momento fatidico.

STAMPANTI FAI DA TE. Come tutte le (ormai) comuni stampanti 3D, anche questo modello “spaziale” funziona deponendo strati su strati di materiale plastico, fino a ottenere l’oggetto desiderato (del quale ha precendentemente memorizzato il modello digitale). La grande differenza è che, grazie a una particolare tecnologia studiata ad hoc, si scalda molto meno. E che funziona, ovviamente, in assenza di gravità. Che conseguenze ha tutto questo sulle caratteristiche meccaniche dell’oggetto stampato?

È presto per dirlo: ne sapremo di più quando, approfittando del rientro di una delle prossime missioni, gli oggetti stampati in questa prima fase di test verranno portati a Terra, analizzati e confrontati con i loro gemelli realizzati sul nostro Pianeta.

Che cosa se ne fanno gli astronauti di una stampante 3D sulla ISS? L’idea è, per il futuro, di impiegarne un certo numero per costruire (direttamente a bordo) strumenti utili all’equipaggio ma anche parti di ricambio per le stampanti stesse.

26 novembre 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us