Spazio

Prime analisi del terriccio dell'asteroide Ryugu

I risultati delle prime analisi del materiale raccolto sull'asteroide Ryugu dalla sonda giapponese Hayabusa, riportato a Terra nel dicembre del 2020.

Nel dicembre del 2020 la sonda giapponese Hayabusa 2 lasciava cadere sulla Terra, nel deserto australiano, un contenitore con un carico preziosissimo: 5,4 grammi di materiale raccolto sulla superficie di Ryugu, un asteroide a forma di diamante e con un diametro di poco meno di un chilometro che al momento del rendez-vous con l'Hayabusa si trovava a 300 milioni di km dalla Terra. A distanza di 12 mesi dalla "consegna del pacco" arrivano le prime analisi di quei campioni.

Molto scuro. Una prima ricerca, coordinata da Toru Yada, della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), mette in risalto quanto sia scuro quel materiale, in quanto riflette solo il 2 per cento della luce che lo colpisce. Per avere un'idea, altri asteroidi hanno un'albedo (che è la misura di quanta radiazione solare riflette un corpo) da 0,03 a 0,09; l'asfalto ha un'albedo di 0,04: l'albedo di Ryugu è 0,02. Inoltre possiede un'elevata porosità, 46%: superiore a quella di ogni altro oggetto arrivato dal cielo finora studiato.

La capsula con i campioni raccolti sull'asteroide Hayabusa-2

La capsula con i campioni raccolti sull'asteroide Ryugu dall'Hayabusa 2: vedi I sassi raccolti sull'asteroide Ryugu (con una sorpresa che non si vede...).

© Jaxa

La composizione. Lo studio coordinato da Cédric Pilorget, dell'Université Paris-Saclay (Francia), si è concentrato invece, sulla composizione del terreno arrivato, il quale risulta essere composto per lo più da materiale simile all'argilla con al suo interno una varietà di sostanze organiche (non significa vita, ma sostanze con composti base della vita, come carbonio, idrogeno e altro). A ciò si aggiungono anche carbonati di vario genere. Queste prime valutazioni confermano quanto già si osservò in prossimità dell'asteroide, che era già stato classificato di tipo C, ossia ricco di carbonio e tra i più comuni del Sistema Solare, anche se Ryugu risulta più poroso e più scuro della media.

Le due ricerche portano ad una conclusione importante, ossia che il materiale studiato è tra i più primordiali mai analizzati nei laboratori. Poiché l'asteroide è rimasto più o meno invariato dalla formazione del Sistema Solare, 4,5 miliardi di anni fa, il campione è uno dei migliori strumenti finora in possesso agli scienziati per comprendere la composizione della polvere da cui sono nati gli oggetti del Sistema Solare interno, pianeti compresi.

Mappa geologica della superficie di Ryugu

I colori rivelano la storia dell'asteroide: I diversi colori dell'asteroide Ryugu a diverse latitudini sarebbero causati da un avvicinamento al Sole avvenuto molto tempo fa.