Spazio

Poche speranze per ET

Se, stufi dei vostri amici, stavate aspettando che qualche alieno si facesse vivo, da oltre il sistema solare, per invitarlo a cena… Sappiate che secondo qualcuno, le speranze di trovare la vita su qualche pianeta lontano, sono davvero al lumicino. Il problema, secondo alcuni ricercatori dell’università di East Anglia di Norwich in Inghilterra, è la mancanza di ossigeno nell’atmosfera degli altri pianeti.
Quando i primi batteri, quasi 3 miliardi di anni fa, hanno fatto il loro “debutto” sul nostro pianeta, questo era ancora abbastanza povero di ossigeno. Secondo un modello sviluppato dagli scienziati inglesi, il salto è avvenuto quando l’ossigeno ha raggiunto un punto critico e ha permesso la formazione dell’ozono, che blocca i raggi ultravioletti, consentendo la crescita dell’ossigeno nell’atmosfera. Solo così, è stato possibile che sulla Terra si sviluppassero anche altre forme di vita.
Ma non è detto che queste condizioni si creino anche su un altro pianeta. Che potrebbe anche rimanere con livelli di ossigeno bassissimi, senza mai raggiungere il punto critico, utile a fare il salto di qualità che ha fatto la Terra. Rimanendo “abbandonato” per miliardi di anni.

12 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us