New Horizons e Plutone: la "diretta" dell'incontro

Pronti a sorvolare il pianeta nano insieme alla sonda della Nasa? Seguiteci in questo viaggio virtuale alla periferia del Sistema Solare, con tutti gli ultimi aggiornamenti sulla missione. 

 

Da ultima ruota del carro del Sistema Solare a protagonista indiscusso: l'ora del riscatto di Plutone è finalmente arrivata. L'enigmatico pianeta nano scoperto 85 anni fa ha iniziato a svelare, negli ultimi giorni, il suo vero aspetto agli "occhi" della sonda New Horizons.

 

Missione compiuta. La sonda è transitata martedì 14 luglio, alle 13:49:57 ora italiana a soli 12.500 km dal corpo celeste, dopo un viaggio di 5 miliardi di km. Le sue caratteristiche geologiche - soprattutto, le sue misteriose macchie scure - stanno accendendo le discussioni degli astronomi di tutto il mondo.

 

Il punto della situazione, con le ultime foto arrivate

 

 

La diretta. Qui sotto gli ultimi aggiornamenti con foto, tweet, spiegazioni, numeri, dati e curiosità di questa storica missione spaziale, rispettando i tempi della sonda: non una cronaca minuto per minuto, ma un racconto paziente e puntuale delle ultime notizie in arrivo da un mondo che già ci ha conquistati.

 

L'ordine logico dei vari aggiornamenti potrà essere un po' confuso e senza un ordine gerarchico.

 

14 Luglio 2015