Pronti a sorvolare il pianeta nano insieme alla sonda della Nasa? Seguiteci in questo viaggio virtuale alla periferia del Sistema Solare, con tutti gli ultimi aggiornamenti sulla missione. 

Da ultima ruota del carro del Sistema Solare a protagonista indiscusso: l'ora del riscatto di Plutone è finalmente arrivata. L'enigmatico pianeta nano scoperto 85 anni fa ha iniziato a svelare, negli ultimi giorni, il suo vero aspetto agli "occhi" della sonda New Horizons.

Missione compiuta. La sonda è transitata martedì 14 luglio, alle 13:49:57 ora italiana a soli 12.500 km dal corpo celeste, dopo un viaggio di 5 miliardi di km. Le sue caratteristiche geologiche - soprattutto, le sue misteriose macchie scure - stanno accendendo le discussioni degli astronomi di tutto il mondo.

La diretta. Qui sotto gli ultimi aggiornamenti con foto, tweet, spiegazioni, numeri, dati e curiosità di questa storica missione spaziale, rispettando i tempi della sonda: non una cronaca minuto per minuto, ma un racconto paziente e puntuale delle ultime notizie in arrivo da un mondo che già ci ha conquistati.

L'ordine logico dei vari aggiornamenti potrà essere un po' confuso e senza un ordine gerarchico.

14 luglio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us