Spazio

Plutone e le ultime da New Horizons

Settembre ci regalerà nuove foto ad alta risoluzione del pianeta nano e delle sue lune. Nel frattempo, riviviamo il fly-by con due emozionanti animazioni.

Le nuove immagini di Plutone raccolte da New Horizons - dopo quelle diffuse a fine luglio - dovrebbero arrivare sulla Terra il 5 settembre, entro la fine di questa settimana, ed entro l'11 settembre dovrebbero iniziare a circolare le foto in alta risoluzione.

Ad annunciare la notizia che fa gola agli astrofili di tutto il mondo è stato, qualche giorno fa, Alan Stern, responsabile della missione, dal meeting del Outer Planets Advisory Group.

Il meglio deve ancora venire. «Il 95% dei dati raccolti (durante il fly-by) è ancora sulla sonda - ha spiegato - e tutte le migliori immagini si trovano ancora a bordo, comprese le mappe ad alta risoluzione, gran parte dei dati di occultazione radio e delle osservazione delle lune e di Caronte.»

New Horizons, che si trova ora a una distanza di oltre 58 milioni di km da Plutone, e viaggia diretta alla sua prossima meta (un oggetto della Fascia di Kuiper chiamato 2014 MU69), impiegherà più di un anno a trasmettere a Terra i dati raccolti, alla "velocità" di 2 kilobit al secondo.

Passaggio ravvicinato. Intanto, per i nostalgici del fly-by, la NASA ha rilasciato una nuova animazione con le immagini catturate dalla sonda lo scorso 14 luglio. Nel video qui sotto si vedono il pianeta nano in avvicinamento, le caratteristiche della sua superficie - con l'ormai celebre Tombaugh Regio - e il bagliore della sua atmosfera mentre il Sole "transita" dietro di esso.

Plutone e Caronte: un'animazione basata sul sistema di navigazione ottico di New Horizons. Clicca per attivare la GIF. © NASA / JHUAPL / SwRI / Matthew Earl

In coppia. Questa seconda animazione, una sintesi delle immagini del sistema di navigazione ottico della sonda ripostata dalla blogger della Planetary Society Emily Lakdawalla, illustra meglio di ogni altra il sistema binario composto da Plutone e Caronte.


Sia il pianeta nano sia il suo principale satellite orbitano infatti intorno a un centro di massa che si trova al di fuori da entrambi. Uno dei compiti di New Horizons è stato proprio quello di mapparne la precisa, reciproca posizione.

2 settembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us