Spazio

Plutone diventa nano

Da nono a nano, il passo è breve. Il pianeta più distante dal Sole (nonché l’ultimo a essere scoperto nel 1930) da ieri non è più un pianeta.
Lo hanno deciso i circa 2.500 astronomi della International Astronomical Union (IAU) riuniti a Praga per decidere che cosa si possa considerare veramente un "pianeta". E dopo una votazione il corpo celeste dedicato al dio romano degli inferi, è stato retrocesso a “pianeta nano” insieme ad altri tre corpi celesti: Cerere, Caronte e 2003 UB313. Le sue piccole dimensioni, rispetto agli altri pianeti - 2.360 chilometri di diametro - lo fanno assomigliare troppo ad altrettanti oggetti celesti, che di diritto potrebbero entrare nella classifica dei pianeti maggiori. Per evitare di trovarsi un giorno con un Sistema Solare zeppo di pianeti (anche più di 50), gli scienziati hanno preferito declassare il piccolo Plutone.

Nell’illustrazione 2003 UB313 (detto Xena), scoperto recentemente. Più grande di Plutone, poteva diventare un pianeta classico, il decimo. Invece è anche questo un “nano”. © NSF, NASA

25 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us