Spazio

Plutone diventa nano

Da nono a nano, il passo è breve. Il pianeta più distante dal Sole (nonché l’ultimo a essere scoperto nel 1930) da ieri non è più un pianeta.
Lo hanno deciso i circa 2.500 astronomi della International Astronomical Union (IAU) riuniti a Praga per decidere che cosa si possa considerare veramente un "pianeta". E dopo una votazione il corpo celeste dedicato al dio romano degli inferi, è stato retrocesso a “pianeta nano” insieme ad altri tre corpi celesti: Cerere, Caronte e 2003 UB313. Le sue piccole dimensioni, rispetto agli altri pianeti - 2.360 chilometri di diametro - lo fanno assomigliare troppo ad altrettanti oggetti celesti, che di diritto potrebbero entrare nella classifica dei pianeti maggiori. Per evitare di trovarsi un giorno con un Sistema Solare zeppo di pianeti (anche più di 50), gli scienziati hanno preferito declassare il piccolo Plutone.

Nell’illustrazione 2003 UB313 (detto Xena), scoperto recentemente. Più grande di Plutone, poteva diventare un pianeta classico, il decimo. Invece è anche questo un “nano”. © NSF, NASA

25 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us