Spazio

Plutone è ancora il più grande

Plutone sino al 2006 era il nono pianeta del Sistema Solare, ma nel corso della XXVI Assemblea Generale dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU),...

“pianeti nani”

corpi planetari sufficientemente massicci da far sì che la forza di gravità domini su quella di stato solido della materia di cui l’oggetto è formato, facendogli assumere una forma sferoidale, ma non sufficientemente massicci da aver “ripulito” dagli altri oggetti simili la zona in cui orbitano attorno al Sole.

Rappresentazione artistica di Eris e Plutone con i loro satelliti.

Adesso, grazie alle misure effettuate durante l’occultazione di una stella da parte di Eris, risulta che le sue dimensioni sono invece inferiori a quelle dell’ex pianeta.

TRAnsiting Planets and PlanetesImals Small Telescope

San Pedro de Atacama Celestial Explorations Observatory

PlaneWave telescope

per Eris un diametro inferiore a 2.340 km e probabilmente compreso fra 2.250-2.300 km, quindi inferiore, anche se di pochissimo, ai 2.340-2.350 km calcolati per il diametro di Plutone.

9 novembre 2010 Mario Di Martino