Spazio

Hubble e Webb mostrano i Pilastri della Creazione in 3D come non li avete mai visti

I Pilastri della Creazione sono ora visibili in 3D grazie a una nuova visualizzazione della NASA che combina i dati di Hubble e del telescopio James Webb.

Resi famosi dal telescopio Hubble, i Pilastri della Creazione nella Nebulosa dell'Aquila sono ora visibili in 3D grazie a una nuova visualizzazione della NASA che combina i dati di Hubble e del telescopio James Webb.

Multivision! Questo video "multi-lunghezza d'onda" offre uno sguardo senza precedenti su queste nubi stellari, permettendo agli spettatori di "volare" attraverso i Pilastri e osservarne la struttura tridimensionale, con differenze evidenti tra la vista a luce visibile di Hubble e quella a infrarossi di Webb.

I Pilastri, composti da idrogeno molecolare freddo e polvere, sono erosi dai venti e dalla luce ultravioletta di stelle giovani e calde. Al loro interno si nascondono stelle embrionali, e il pilastro più alto si estende per ben tre anni luce.

Oltre la polvere. La visualizzazione mostra come Hubble e Webb collaborino per fornire un quadro completo: Hubble rivela gli oggetti luminosi a migliaia di gradi, mentre Webb, con la sua visione a infrarossi, penetra la polvere per mostrare le stelle più fredde nascoste nei Pilastri.

Un "contenuto bonus" di questa iniziativa è un modello 3D stampabile dei Pilastri, che permette un'esplorazione tattile e interattiva di queste affascinanti strutture, che si può scaricare dal sito ufficiale di Hubble.

Il video fa parte di un progetto più ampio dell'agenzia spaziale americana (Nasa's Unverse learning) per avvicinare il pubblico alla scienza e all'astrofisica, offrendo un'esperienza coinvolgente e educativa sull'universo.

1 luglio 2024 Roberto Graziosi