Scienza

Pianeti e polveri attorno alla stella Fomalhaut

Fomalhaut è una stella bianca di sequenza principale (classe spettrale A3 V) che dista da noi circa 25 anni luce ed è la più luminosa della costellazione...

Fomalhaut

25 anni luce

gigantesco disco circumstellare di gas e polveri di forma toroidale, all’interno del quale vi sono almeno due pianeti.

Immagine dell'anello di polvere (rosso-arancio) intorno alla stella Fomalhaut ottenuta con ALMA. La parte in blu, mostra un'immagine ottenuta in precedenza dal telescopio spaziale Hubble. La nuova immagine di ALMA ha permesso di compiere un significativo passo avanti nella comprensione dei sistemi planetari e ha fornito preziosi indizi su come questi si formino ed evolvano. Si noti che ALMA finora ha osservato solo una parte dell'anello. (ESO/NAOJ/NRAO/NASA).

European Southern Observatory

Atacama Large Millimeter/submillimeter Array

Modello del disco di materia in orbita attorno a Fomalhaut. Le particelle dell'anello di polvere sono trattenute all'interno dall'interazione gravitazionale con i pianeti. Il pianeta interno, che si muove più velocemente, trasferisce energia alle particelle di polvere, facendole muovere verso l'esterno, verso il cuore dell'anello. Il pianeta esterno, che si muove più lentamente, sottrae energia alle particelle, facendole cadere su un'orbita leggermente più interna. (ESO/NAOJ/NRAO/B. Saxton)

la probabile dimensione dei pianeti non è superiore a qualche volta quelle della Terra.

Herschel

Immagine del disco di materia attorno a Fomalhaut, ottenuta dall’osservatorio orbitante per radiazione infrarossa Herschel, in cui è visibile un addensamento di polveri generato probabilmente dalla collisione di piccoli corpi planetari. (ESA)

Herschel

Duemila collisioni al giorno di oggetti della dimensione di un chilometro di diametro.

15 aprile 2012 Mario Di Martino