Fomalhaut
25 anni luce
Hubble
gigantesco disco circumstellare di gas e polveri di forma toroidale, all’interno del quale vi sono almeno due pianeti.
Immagine dell'anello di polvere (rosso-arancio) intorno alla stella Fomalhaut ottenuta con ALMA. La parte in blu, mostra un'immagine ottenuta in precedenza dal telescopio spaziale Hubble. La nuova immagine di ALMA ha permesso di compiere un significativo passo avanti nella comprensione dei sistemi planetari e ha fornito preziosi indizi su come questi si formino ed evolvano. Si noti che ALMA finora ha osservato solo una parte dell'anello. (ESO/NAOJ/NRAO/NASA).
European Southern Observatory
Atacama Large Millimeter/submillimeter Array
Modello del disco di materia in orbita attorno a Fomalhaut. Le particelle dell'anello di polvere sono trattenute all'interno dall'interazione gravitazionale con i pianeti. Il pianeta interno, che si muove più velocemente, trasferisce energia alle particelle di polvere, facendole muovere verso l'esterno, verso il cuore dell'anello. Il pianeta esterno, che si muove più lentamente, sottrae energia alle particelle, facendole cadere su un'orbita leggermente più interna. (ESO/NAOJ/NRAO/B. Saxton)
la probabile dimensione dei pianeti non è superiore a qualche volta quelle della Terra.
Herschel
Immagine del disco di materia attorno a Fomalhaut, ottenuta dall’osservatorio orbitante per radiazione infrarossa Herschel, in cui è visibile un addensamento di polveri generato probabilmente dalla collisione di piccoli corpi planetari. (ESA)
Herschel
Duemila collisioni al giorno di oggetti della dimensione di un chilometro di diametro.