Spazio

Pianeti e polveri attorno alla stella Fomalhaut

Fomalhaut è una stella bianca di sequenza principale (classe spettrale A3 V) che dista da noi circa 25 anni luce ed è la più luminosa della costellazione...

Fomalhaut

25 anni luce

Hubble

gigantesco disco circumstellare di gas e polveri di forma toroidale, all’interno del quale vi sono almeno due pianeti.

Immagine dell'anello di polvere (rosso-arancio) intorno alla stella Fomalhaut ottenuta con ALMA. La parte in blu, mostra un'immagine ottenuta in precedenza dal telescopio spaziale Hubble. La nuova immagine di ALMA ha permesso di compiere un significativo passo avanti nella comprensione dei sistemi planetari e ha fornito preziosi indizi su come questi si formino ed evolvano. Si noti che ALMA finora ha osservato solo una parte dell'anello. (ESO/NAOJ/NRAO/NASA).

European Southern Observatory

Atacama Large Millimeter/submillimeter Array

Modello del disco di materia in orbita attorno a Fomalhaut. Le particelle dell'anello di polvere sono trattenute all'interno dall'interazione gravitazionale con i pianeti. Il pianeta interno, che si muove più velocemente, trasferisce energia alle particelle di polvere, facendole muovere verso l'esterno, verso il cuore dell'anello. Il pianeta esterno, che si muove più lentamente, sottrae energia alle particelle, facendole cadere su un'orbita leggermente più interna. (ESO/NAOJ/NRAO/B. Saxton)

la probabile dimensione dei pianeti non è superiore a qualche volta quelle della Terra.

Herschel

Immagine del disco di materia attorno a Fomalhaut, ottenuta dall’osservatorio orbitante per radiazione infrarossa Herschel, in cui è visibile un addensamento di polveri generato probabilmente dalla collisione di piccoli corpi planetari. (ESA)

Herschel

Duemila collisioni al giorno di oggetti della dimensione di un chilometro di diametro.

15 aprile 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us