Spazio

Più comuni del previsto gli esopianeti di tipo terrestre

Secondo i risultati di un recentissimo studio, attorno a circa un quarto delle stelle simili al Sole potrebbero orbitare pianeti di tipo terrestre. Andrew...

attorno a circa un quarto delle stelle simili al Sole potrebbero orbitare pianeti di tipo terrestre.

University of California

Keck

La massa dei pianeti scoperti attorno a 22 stelle di tipo solare entro un raggio di 80 anni luce mostra un chiaro andamento: i pianeti di piccola massa sono molto più numerosi di quelli più massicci. La colonna a sinistra dell’istogramma con sovraimpresso un punto interrogativo indica la percentuale relativa ai pianeti simili alla Terra, ottenuta estrapolando i dati degli esopianeti più grandi conosciuti. A tutt’oggi non è ancora possibile scoprire queste "eso-Terre" a causa dell’inadeguatezza degli strumenti attualmente disponibili.

Estrapolando le dimensioni fino a quelle terrestri, cioè tra 0,5-2 volte la massa del nostro pianeta, la previsione è che se ne trovino circa 23 per ogni campione di 100 stelle,

nella nostra Galassia devono esistere decine di miliardi (forse 100 e più miliardi) di pianeti di taglia terrestre, una buona parte dei quali probabilmente orbitanti entro la cosiddetta “zona di abitabilità”, la regione attorno ad una stella dove l'acqua può esistere allo stato liquido.

30 ottobre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us