Spazio

“Pesato” per la prima volta un asteroide

Steve Chesley, un collega del Jet Propulsion Laboratory (JPL), della NASA, ha determinato con grande precisione la massa di un asteroide distante milioni di km...

Jet Propulsion Laboratory

Goldstone Solar System Radar

Spitzer

Asteroids, Comets, Meteors

Immagine radar dell'asteroide 1999 RQ36, ottenuta con l’antenna radar da 70 metri di diametro di Goldstone (California). (NASA/JPL-Caltech)

radar planetario

un errore di qualche millimetro al secondo e la sua distanza con un errore di poche decine di metri su distanze di milioni di km

1999 RQ36

la posizione di 1999 RQ36, nel corso degli ultimi 12 anni, è cambiata di circa 160 km

effetto Yarkovsky

Illustrazione dell'effetto Yarkovsky e di come la sua azione può influenzare l’orbita di un piccolo asteroide facendogli guadagnare energia, allontanandolo quindi dal Sole (a sinistra), oppure “frenandolo”, facendolo così avvicinare al Sole (a destra).

puzzle

Spitzer

regolite

60 milioni di tonnellate

le sue dimensioni sono solo di circa 500 metri

la sua densità è più o meno quella dell'acqua

Orbita dell'asteroide 1999 RQ36 (in verde). (NASA)

OSIRIS-REx

Origins, Spectral Interpretation, Resourse Identification, Secury, Regolith Explorer

26 maggio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us