Spazio

Perseverance su Marte: la prima panoramica del cratere Jezero

Ecco ciò che vede Perseverance ruotando la sua testa di 360 gradi: una foto ad alta definizione del sito di atterraggio, nuova casa e luogo di lavoro.

Il 21 febbraio 2021, nel terzo giorno marziano (Sol) dal suo epico sbarco su Marte, Perseverance ha osservato in modo più approfondito il cratere Jezero, girando la sua "testa" (o Mast) tutt'attorno. Ha ottenuto così la foto panoramica del sito di atterraggio che vedete, realizzata affiancando 142 singole immagini scattate dalla coppia di fotocamere Mastcam-Z. Qui sotto potete navigare nell'immagine e zoomare sui dettagli.

Saluti da Marte. Il ritratto di Marte che ne deriva è simile a quello restituito da altri rover predecessori, come Curiosity e Opportunity, ma con un dettaglio e una definizione mai raggiunta. Nella foto si possono ammirare il bordo del cratere Jezero e la scogliera di quello che potrebbe essere un antico delta fluviale, il luogo in cui Perseverance andrà a cercare tracce di vita passata.

Vista fina. Le Mastcam-Z sono una coppia di fotocamere specializzate nel catturare foto e video a colori e immagini stereoscopiche della superficie marziana: hanno un potentissimo sistema di zoom che dovrebbe semplificare la navigazione a ingegneri e scienziati di Terra che si faranno un'idea più precisa del paesaggio da esplorare.

La roccia scolpita dai venti marziani nel riquadro dà un'idea della capacità di catturare i dettagli delle Mastcam-Z. © NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

Forniscono una visione 3D simile a quella degli occhi umani, ma più abile nel catturare i dettagli: possono rivelare particolari di 3-5 millimetri di larghezza nelle vicinanze e di 2-3 metri in lontananza, all'orizzonte (vedi dettaglio qui sotto).

Dalle rocce alle lune. Questo sistema di telecamere aiuterà a mettere a fuoco più nello specifico gli obiettivi della missione e a fornire un contesto ai campioni di roccia analizzati, per capire da dove provengano. Non solo: le Mastcam-Z osserveranno anche il cielo sopra Marte: fotograferanno i transiti delle lune marziane sul disco solare e studieranno il mutare delle tempeste di polvere e delle nuvole nel corso delle stagioni marziane.

26 febbraio 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us