Spazio

Perseverance su Marte: la prima panoramica del cratere Jezero

Ecco ciò che vede Perseverance ruotando la sua testa di 360 gradi: una foto ad alta definizione del sito di atterraggio, nuova casa e luogo di lavoro.

Il 21 febbraio 2021, nel terzo giorno marziano (Sol) dal suo epico sbarco su Marte, Perseverance ha osservato in modo più approfondito il cratere Jezero, girando la sua "testa" (o Mast) tutt'attorno. Ha ottenuto così la foto panoramica del sito di atterraggio che vedete, realizzata affiancando 142 singole immagini scattate dalla coppia di fotocamere Mastcam-Z. Qui sotto potete navigare nell'immagine e zoomare sui dettagli.

Saluti da Marte. Il ritratto di Marte che ne deriva è simile a quello restituito da altri rover predecessori, come Curiosity e Opportunity, ma con un dettaglio e una definizione mai raggiunta. Nella foto si possono ammirare il bordo del cratere Jezero e la scogliera di quello che potrebbe essere un antico delta fluviale, il luogo in cui Perseverance andrà a cercare tracce di vita passata.

Vista fina. Le Mastcam-Z sono una coppia di fotocamere specializzate nel catturare foto e video a colori e immagini stereoscopiche della superficie marziana: hanno un potentissimo sistema di zoom che dovrebbe semplificare la navigazione a ingegneri e scienziati di Terra che si faranno un'idea più precisa del paesaggio da esplorare.

La roccia scolpita dai venti marziani nel riquadro dà un'idea della capacità di catturare i dettagli delle Mastcam-Z. © NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

Forniscono una visione 3D simile a quella degli occhi umani, ma più abile nel catturare i dettagli: possono rivelare particolari di 3-5 millimetri di larghezza nelle vicinanze e di 2-3 metri in lontananza, all'orizzonte (vedi dettaglio qui sotto).

Dalle rocce alle lune. Questo sistema di telecamere aiuterà a mettere a fuoco più nello specifico gli obiettivi della missione e a fornire un contesto ai campioni di roccia analizzati, per capire da dove provengano. Non solo: le Mastcam-Z osserveranno anche il cielo sopra Marte: fotograferanno i transiti delle lune marziane sul disco solare e studieranno il mutare delle tempeste di polvere e delle nuvole nel corso delle stagioni marziane.

26 febbraio 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us