Spazio

Cinque pianeti nel nostro cielo

I cinque pianeti visibili a occhio nudo insieme nel cielo, quasi un'anteprima per lo spettacolo della Notte di San Lorenzo.

Tra la fine di luglio e la prima metà di agosto il cielo darà spettacolo: attorno alle 21 si potranno vedere tutti e cinque i pianeti normalmente visibili a occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, quelli che per i nostri avi erano le stelle erranti.

Bisogna guardare verso ovest/sud-ovest: dall'alto in basso (vedi foto sopra) Saturno, Marte e Giove alti e ben visibili in cielo, mentre Mercurio e Venere andranno cercati più vicini alla linea dell'orizzonte.

In attesa delle Perseidi. Tra il 10 e il 14 agosto, poi, c'è il consueto appuntamento con le Perseidi, le stelle cadenti più famose dell’anno: il picco si avrà nella notte tra il 12 e il 13, quando, stando alle previsioni, sarà possibile osservare anche 50 meteore l’ora.

Nel caso delle perseidi, le meteore sono polveri e frammenti che entrano a gran velocità nell’atmosfera, producendo la tipica scia di gas ionizzati.

27 luglio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us