Spazio

Cinque pianeti nel nostro cielo

I cinque pianeti visibili a occhio nudo insieme nel cielo, quasi un'anteprima per lo spettacolo della Notte di San Lorenzo.

Tra la fine di luglio e la prima metà di agosto il cielo darà spettacolo: attorno alle 21 si potranno vedere tutti e cinque i pianeti normalmente visibili a occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, quelli che per i nostri avi erano le stelle erranti.

Bisogna guardare verso ovest/sud-ovest: dall'alto in basso (vedi foto sopra) Saturno, Marte e Giove alti e ben visibili in cielo, mentre Mercurio e Venere andranno cercati più vicini alla linea dell'orizzonte.

In attesa delle Perseidi. Tra il 10 e il 14 agosto, poi, c'è il consueto appuntamento con le Perseidi, le stelle cadenti più famose dell’anno: il picco si avrà nella notte tra il 12 e il 13, quando, stando alle previsioni, sarà possibile osservare anche 50 meteore l’ora.

Nel caso delle perseidi, le meteore sono polveri e frammenti che entrano a gran velocità nell’atmosfera, producendo la tipica scia di gas ionizzati.

27 luglio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us