Spazio

Perdite di elio per la Starliner: che cosa è successo

La Starliner di Boeing, ora agganciata alla ISS, ha registrato due perdite di elio prima del docking: la situazione è però stabile e non preoccupante.

Dopo qualche piccolo intoppo tecnico dell'ultimo minuto, dalla serata di ieri, giovedì 6 giugno, la navicella Starliner di Boeing è saldamente ancorata alla Stazione Spaziale Internazionale. Con la capsula Crew Dragon agganciata dalla parte opposta della ISS, è la prima volta che due taxi spaziali statunitensi destinati al trasporto dell'equipaggio sono contemporaneamente uniti al nostro avamposto spaziale. Prima del docking, tuttavia, la Starliner e suoi occupanti hanno dovuto gestire due piccole perdite di elio.

A che cosa serve l'elio? L'elio pressurizzato non viene usato direttamente come propellente, ma per aiutare a spingere il propellente verso i motori del razzo e della capsula (da accendere nel caso si volesse allontanare la navicella dalla ISS). Una piccola perdita di elio era stata rilevata poco prima del lancio della Starliner di mercoledì 5 giugno e definita accettabile; altre due sono emerse invece mentre la navicella si avvicinava alla ISS, poco prima che gli astronauti a bordo, Butch Wilmore e Sunita Williams, iniziassero il loro periodo di sonno. L'unico rischio era che l'elio si esaurisse e non fosse poi più disponibile per esercitare le funzioni descritte, perciò, per cautela, il comando di Terra ha invitato gli astronauti a chiudere le due valvole in cui erano presenti le piccole ma continue perdite.

Le fasi di attracco. La perdita ormai ridotta al minimo è stata monitorata da Terra mentre gli astronauti riposavano. La situazione è stata definita stabile e non desta preoccupazioni. Risolto questo imprevisto, alcuni problemi ai motori della Starliner hanno ritardato di un'ora l'aggancio alla ISS: Wilmore e Williams hanno pilotato manualmente la navicella fino a un'orbita di "parcheggio" a 200 metri dalla Stazione Spaziale Internazionale, dove la capsula ha atteso la risoluzione degli intoppi. Recuperati i motori, la manovra è stata poi completata in modo automatico. A meno di proroghe nei prossimi giorni, i due astronauti dovrebbero rientrare a Terra con la Starliner il 14 giugno.

7 giugno 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us