Spazio

Perché nello spazio non c’è aria?

Tutta la materia presente nell’universo tende ad aggregarsi per effetto della forza di gravità. Il risultato è la formazione di pianeti, stelle e, a scala più grande, galassie. All’interno del sistema solare, tra un pianeta e l’altro c’è quindi un “quasi vuoto”: gli astronomi lo definiscono mezzo interplanetario, ed è caratterizzato da una densità di circa 5 particelle (si tratta perlopiù di protoni, elettroni e altri ioni) per centimetro cubo nei pressi della Terra e ancora inferiore se ci si allontana dal Sole. Una densità di questo tipo è molto più bassa del vuoto che si riesce a creare in laboratorio. Il mezzo interstellare, cioè la materia presente tra una stella e l’altra, è ancora meno denso, mentre il mezzo intergalattico (tra una galassia e l’altra) si avvicina al vuoto assoluto.
[L'aereo balena della Nasa e gli altri aerei XXL]

Trattenuta
Quanto all’aria, essa è di fatto una miscela complessa di gas. Nel caso dell’atmosfera terrestre è composta da azoto (78%), ossigeno (20%) e altri elementi in quantità minori. L’atmosfera terrestre si è formata nel corso dell’evoluzione del nostro pianeta, che la trattiene proprio grazie alla propria forza di gravità.
[L'atmosfera terrestre dallo spazio al mare]


9 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us