Spazio

Perché nello spazio non c’è aria?

Tutta la materia presente nell’universo tende ad aggregarsi per effetto della forza di gravità. Il risultato è la formazione di pianeti, stelle e, a scala più grande, galassie. All’interno del sistema solare, tra un pianeta e l’altro c’è quindi un “quasi vuoto”: gli astronomi lo definiscono mezzo interplanetario, ed è caratterizzato da una densità di circa 5 particelle (si tratta perlopiù di protoni, elettroni e altri ioni) per centimetro cubo nei pressi della Terra e ancora inferiore se ci si allontana dal Sole. Una densità di questo tipo è molto più bassa del vuoto che si riesce a creare in laboratorio. Il mezzo interstellare, cioè la materia presente tra una stella e l’altra, è ancora meno denso, mentre il mezzo intergalattico (tra una galassia e l’altra) si avvicina al vuoto assoluto.
[L'aereo balena della Nasa e gli altri aerei XXL]

Trattenuta
Quanto all’aria, essa è di fatto una miscela complessa di gas. Nel caso dell’atmosfera terrestre è composta da azoto (78%), ossigeno (20%) e altri elementi in quantità minori. L’atmosfera terrestre si è formata nel corso dell’evoluzione del nostro pianeta, che la trattiene proprio grazie alla propria forza di gravità.
[L'atmosfera terrestre dallo spazio al mare]


9 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us